Vincitore Masterchef Italia 5, in finale si sfideranno Lorenzo, Erica e Alida

E' stata una puntanta tesissima, eliminato Maradona. Prova in esterna da Heinz Beck

Vincitore Masterchef Italia 5, in finale vanno Lorenzo, Erica e Alida. E' stata una sfida tesissima quella che si è svolta in semifinale: eliminato  Maradona.

Masterchef, ottimi ascolti per la semifinale - LEGGI 

IL RACCONTO DELLA SERATA

Nella Masterclass, una Mystery Box gigantesca aspetta i concorrenti. All'interno sono nascosti gli ingredienti della prova: 4 degli ex concorrenti di MasterChef, Paolo, Alberto, Rachida e Ivan. Sono stati loro a fare la spesa per i 4 semifinalisti: 10 ingredienti da usare tutti nel piatto da preparare. Alberto ha fatto la spesa per Lorenzo, Rachida per Maradona, Paolo per Erica e, infine, per Ivan per Alida. Oltre a scegliere gli ingredienti gli ex concorrenti hanno svolto il compito di aiutanti, ma l’idea del piatto dovrà però essere esclusivamente opera dei 4 semifinalisti.

I love pasta,carbonara,cacio e pepe seducono candidati Oscar

I migliori della prova sono Alida, Erica e Maradona. Ma Alida ottiene il vantaggio nell’Invention Test, una prova dal sapore internazionale. Sotto 3 cloche ci sono agnello, gamberi, maiale, mentre l’ultima nasconde tre bandierine di altrettante nazioni diverse: Cina, Perù ed India.  Ogni bandierina rappresenta un tipo di cucina con caratteristiche ben precise: la cinese, forse in Italia la più conosciuta, la peruviana che rappresenta la nuova frontiera della gastronomia mondiale ed infine quella indiana caratterizzata dalla varietà di spezie. Alida può scegliere l’ingrediente principale e il tipo di cucina e affidarlo ad uno dei suoi avversari. Mentre, per gli altri 2, dovrà scegliere altri due ingredienti principali e altre due tipi di cucina. Per sé e per Erica,Alida sceglie il maiale e la cucina cinese. Maradona invece deve cucinare agnello alla peruviana. Infine Lorenzo se la vedrà con i gamberi e la cucina indiana.

Espresso e cappuccino al bar muovono 6,6 miliardi di euro

Alla fine il piatto migliore dell’Invention Test è quello di Maradona che si guadagna un vantaggio enorme nell’ultima prova in esterna di questa stagione. Mentre il peggiore è quello di Erica che si salva dall’eliminazione diretta, andando direttamente al duello del Pressure Test con i peggiori della prova in esterna.

Il ristorante La Pergola di Roma è la location della prova. Qui regna lo chef 3 stelle Michelin Heinz Beck. Maradona, vincitore dell’Invention, prima di entrare nella cucina del migliore ristorante della Capitale per affrontare la prova, è suo ospite insieme a Bruno Barbieri.

Alida, Lorenzo e Maradona dovranno dimostrare tutta il loro rigore e precisione in cucina per ricreare alla perfezione 3 ricette simbolo dell’Executive Chef de La Pergola. Alida dovrà preparare fiore di zucca fritto aperto ripieno di purea di zucchina e caviale su fondo di crostacei, Maradona, invece,si confronterà con i fagotelli la pergola (ovvero la rivisitazione della carbonara) e Lorenzo avrà a che fare con il vitello S.P.Q.R., acronimo di Solo Per Questi Ragazzi, ovvero un piatto creato da Beck appositamente per questa occasione. Sarà lo stesso Heinz Beck a controllare il lavoro in cucina e sarà lui a decretare il migliore della prova che, oltre ad evitare il Pressure Test, andrà direttamente in finale. Per lo Chef ha la meglio Lorenzo, è lui quindi il primo finalista della quinta edizione di MasterChef Italia. 

Il Brunello è un po' 'terrone', sangue del Sud nel Sangiovese

Nella prima parte del Pressure Test si affrontano Alida e Maradona. Il perdente si sfiderà al duello finale con Erica. Per prima cosa dovranno dimostrare di saper riconoscere la maggior varietà di funghi, ma la prova si chiude con un pareggio. Quindi è necessario uno spareggio per stabilire chi merita il vantaggio nella prova: indovinare il peso di un porcino.

E’ Maradona ad avvicinarsi di più al peso giusto e ha la possibilità di scegliere che cosa cucinare insieme alla tipologia di fungo che potrà abbinare. Maradona si fa tentare da un ingrediente pregiato: il foie gras, insieme ai finferli. Mentre per Alida sceglie il rognone con gli enochi. Alla fine di una prova difficile è Alida la vincitrice e quindi la seconda finalista del programma.

Olio: Orciolo d'Oro, edizione da record con 400 partecipanti

Rimangono Erica e Maradona che se la vedranno al duello decisivo: cucinare in vasocottura, una tecnica che sfrutta il vapore che si forma all’interno del vaso. Ma oltre al tipo di cottura, i giudici valuteranno anche l’estetica del piatto.onsiderando tutti questi fattori Barbieri, Bastianich, Cracco e Cannavacciuolo mandano in finale Erica, premiandola per la sua tecnica ela sua eleganza, mentre Maradona dovrà lasciare la cucina di MasterChef ad un passo dalla finale.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA