Apre Teatro Caffeina, 3 giorni maratona

6-8 ottobre a Viterbo, a gennaio 2018 parte la stagione

(ANSA) - ROMA, 5 OTT - Dopo i grandi successi del Festival Caffeina e del Christmas Village la Fondazione Caffeina di Viterbo inaugura un Teatro con una maratona di artisti, scrittori e comici che prenderà il via il 6 ottobre alle 17 e si concluderà l'8 ottobre alle 23.00. E si prepara a gennaio 2018 una stagione teatrale piena di sorprese. La tre giorni del nuovo Teatro Caffeina, da 340 posti, vedrà in scena pillole di lettura, recitazione e canto. Saliranno sul palco, per dar vita a una grande festa: Chiara Gamberale, Aldo Cazzullo, Fabrizio Coniglio, Paolo Crepet, Chiara De Bonis, Raffaele Fusaro, Mario Incudine, Gianluigi Nuzzi, David Riondino, Riccardo Rossi, Simone Tempia, i musicisti Maurizio Zammartino, Peppe Stefanelli, Bob Piermartire. Tutti gli incontri saranno ad ingresso gratuito.
    Con questo nuovo spazio multifunzionale composto da una libreria su tre piani, un bistrot, un luogo dedicato a conferenze e un teatro, la Fondazione Caffeina ambisce a creare un polo culturale per tutta la provincia, e non solo. Da gennaio 2018 partirà una stagione teatrale in cui i linguaggi della drammaturgia contemporanea si affiancheranno al teatro classico.
    La direzione artistica del teatro è affidata ad Annalisa Canfora, già responsabile della sezione teatro del festival Caffeina, che spiega: "In un momento di oscurantismo culturale in cui i teatri chiudono o vengono commissariati, noi abbiamo deciso in totale controtendenza di investire sul teatro. Un teatro popolare (non commerciale) da immaginare per e con la città, un teatro vivo, partecipato che integra e sviluppa l'esperienza del festival, un teatro 'libero', non ideologico, che unisce tradizione e innovazione, classico e contemporaneo, prosa e nuovi linguaggi".
    Insieme alla stagione teatrale Caffeina ha in programma l'avvio di una scuola sui mestieri del teatro per adulti e bambini e due produzioni di nuova drammaturgia. Oltre a presentazioni di libri con ospiti nazionali e internazionali, tra i quali Scott Turow a novembre. All'inaugurazione verranno portati all'attenzione dei 2.400.000 followers della pagina Facebook Caffeina contenuti e protagonisti con video in diretta e reportage. La sperimentazione proseguirà tutta la stagione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA