Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Spoleto: Figaro tra Ferrara e Conlon

Spoleto: Figaro tra Ferrara e Conlon

Opera di Mozart ha aperto il festival con molti applausi

SPOLETO (PERUGIA), 25 giugno 2016, 14:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Hanno un sapore tradizionale, dell'epoca di Mozart, queste 'Nozze di Figaro'' che hanno aperto il 59/o Festival di Spoleto con la regia di Giorgio Ferrara, ma assieme mostrano un tocco moderno e giocano su una spiccata teatralità, con i cantanti che recitano quasi come attori con movenze di danza in questa commedia tutta ''tormenti, capricci, follia'', come si dice ala fine delle quattro ore di spettacolo robusto e tutt'altro che noioso, che Lorenzo da Ponte ha tratto dall'omonimo testo in prosa di Beaumarchais, su indicazione dello stesso Mozart.
    Oltre alla direzione musicale di James Conlon, alla guida dell'Orchestra giovanile Cherubini, che ha puntato con vigore sulla forza cristallina e il ritmo dello spartito mozartiano, come ha detto lo stesso direttore, c'è innanzitutto la scena ricostruita da Dante Ferretti con fondali dipinti sulla base di disegni storici tra sette e ottocento. A questo i costumi di Maurizio Galante aggiungono una sottolineatura contemporanea.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza