Danza, Susanna Egri compie 90 anni

Il 21 a Torino. Sua la prima coreografia in Rai nel 1954

(ANSA) - TORINO, 15 FEB - Compie 90 anni Susanna Egri, coreografa, maestra di danza, donna di teatro, creatrice, insieme al ballerino americano Norman Thompson, della prima coreografia vista in televisione, il 3 gennaio 1954. Per festeggiarla la Fondazione Egri per la Danza ha ideato una serata in suo onore, il 21 febbraio al Teatro Gobetti di Torino.
    Sul palco alcuni dei grandi artisti che Egri ha formato in 60 anni di scuola, come Luigi Bonino, performer internazionale, Alberto Testa, storico della danza e Raphael Bianco, coreografo e suo erede alla guida della Compagnia EgriBiancoDanza. Accanto a Bonino, Nicoletta Manni, nuova star del firmamento del Teatro alla Scala che ha accettato di danzare in duo 'Cheek to cheek'.
    Per Torino Susanna Egri è una sorta di mascotte. Nata a Budapest (e figlia di Ernst Erbstein, celebre allenatore del Grande Torino, scomparso nella tragedia di Superga), formatasi in Francia e Usa, ha poi eletto Torino a sua città. Qui iniziò la sua carriera in Rai per poi diventare maestra e coreografa.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA