Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aumenta l'ascolto di musica in Italia e nel mondo

Aumenta l'ascolto di musica in Italia e nel mondo

Nuovo report IFPI, durante pandemia essenziale sostegno emotivo

ROMA, 21 ottobre 2021, 13:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Aumenta l'ascolto di musica in Italia e nel mondo. Lo rileva l'IFPI, l'organizzazione che rappresenta l'industria discografica in tutto il mondo, che ha pubblicato Engaging with Music, il report che esamina le modalità di consumo musicale attraverso 43mila intervistati nei principali 21 mercati del mondo: di fatto, il più grande studio in materia.
    Rispetto alla pubblicazione precedente del 2019, il tempo trascorso ad ascoltare la musica è aumentato: a livello globale si è passati da una media 18,4 ore a settimana (erano 18 due anni fa), mentre in Italia il dato sale a 19,1 (in crescita rispetto alle 16,3 ore dell'ultimo rapporto). Spinto dagli investimenti delle etichette discografiche, lo streaming continua a prosperare: il tempo trascorso ad ascoltare la musica tramite audio streaming in abbonamento è cresciuto in Italia del 100%. Tra le motivazioni che spingono in questa direzione ci sono il facile accesso e l'autonomia che i servizi offrono nella scelta di musica e artisti preferiti. Dal rapporto emerge poi come la musica sia in grado di offrire un contributo al benessere emotivo in tempi difficili: in Italia l'86% ha affermato che la musica ha fornito una dimensione di divertimento e felicità durante la pandemia e il 73% ha dichiarato che ha fornito un senso di normalità durante il lockdown. Il ruolo di supporto emotivo emerge soprattutto tra i più giovani: il 71% dei ragazzi tra i 16 e i 19 anni ha infatti affermato che le nuove release degli artisti preferiti sono stati d'aiuto durante la pandemia.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza