Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Extraliscio, in missione per conto del liscio

Sanremo

Extraliscio, in missione per conto del liscio

"A Sanremo consci di essere fuori gara, ma esserci è vittoria"

ROMA, 23 febbraio 2021, 20:09

di Claudia Fascia

ANSACheck

Extraliscio, in missione per conto del liscio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Extraliscio, in missione per conto del liscio - RIPRODUZIONE RISERVATA
Extraliscio, in missione per conto del liscio - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Siamo consci di essere fuori moda, in qualche modo fuori gara, ma abbiamo già vinto per essere su quel palco. Noi, parafrasando i Blues Brothers, siamo in missione per conto del liscio". Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara (voce di Romagna mia nel mondo), ovvero gli Extraliscio, accompagnati da Davide Toffolo, l'uomo in maschera dei Tre Allegri Ragazzi Morti e fumettista rinomato che ha reso per immagini la canzone, con "Bianca Luce Nera", scritta da Mirco Mariani e Pacifico, trasporteranno l'Ariston sulla riviera romagnola con il loro punk da balera.

"La balera è come il cinema o il teatro, profuma di posto dove si sogna - spiegano, orgogliosi di essere tra i 26 Big scelti da Amadeus -. Il progetto Extraliscio ci ha insegnato a sognare e i sogni non hanno limiti. Nessuna ansia, porteremo la leggerezza che il liscio sa dare". Certo è che il loro pre-festival non è stato dei più tranquilli con Moreno che dopo la positività al tampone rapido ha lasciato tutti con il fiato sospeso per 24 ore prima che arrivasse la smentita del test molecolare. "Il festival è vittima di un protocollo non chiarissimo. Viviamo un momento di estrema incertezza e difficoltà", ha commentato Elisabetta Sgarbi, produttrice del gruppo con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali (nonché fondatrice e direttrice della casa editrice La Nave di Teseo e regista del documentario presentato a Venezia "Si ballerà finché entra la luce dell'alba. Extraliscio - Punk da Balera", prossimamente in uscita in sala).

"Siamo caduti nel panico, con una tensione psicologica fortissima. A fronte di un festival che deve dare il segnale di fare tutto nella norma, è necessario che questi controlli abbiano i tempi corretti. E' stata una botta molto forte e ne siamo usciti mortificati". Durante la settimana del festival, il 5 marzo, esce "È bello perdersi", l'album di inediti degli Extraliscio, un doppio disco diviso in due parti: "È bello perdersi", dove il liscio incontra la musica elettronica dei Kraftwerk e la malinconia della morna di Capo Verde, e "Si ballerà finché entra la luce dell'alba", tra voglia di ballare e momenti più riflessivi per un omaggio alla tradizione del nostro Paese, andando verso la contemporaneità. Senza nessun complesso di inferiorità: "Il liscio è una musica rigorosa, per grandi musicisti con grande preparazione. Ma è anche antidivismo, musica altruista, a disposizione per il divertimento e l'abbraccio", aggiungono.

"Un film, poi il festival... non avremmo mai pensato a qualcosa del genere - spiega Mirco Mariani -. Evidentemente quando si fa musica sincera e vera è naturale che arrivino regali come questi. Il liscio ha vissuto un po' in disparte anche perché negli anni si è industrializzato, ha preso direzioni lontane dalla creatività iniziale. Noi cerchiamo di recuperare lo spirito della cantina. La nostra scommessa è rimanere fuori moda, ma anche unici".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza