Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Omaggio a Dall'Ongaro con ironia

Omaggio a Dall'Ongaro con ironia

Eseguite due composizioni all'Accademia Filarmonica Romana

ROMA, 04 luglio 2019, 16:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

''La mia idea è di trattare le figure musicali come personaggi, da ritrovare anche a distanza di anni, un po' come accade con i moschettieri di Dumas'', spiega Michele Dall'Ongaro, rivelando subito quel suo sguardo ironico e quella fiducia nella capacità di comunicare, di avere quasi una forma narrativa e farsi chiave per leggere il mondo, della musica. E questo vale per il suo Quartetto n. 5 per archi e per il gioco drammaturgico ''Gilda, mia Gilda'' costruito a suo tempo con Vittorio Sermonti sul ''Rigoletto'' verdiano, che sono stati i due perni esemplari della serata Omaggio che gli ha dedicato l'Accademia Filarmonica Romana, all'interno della stagione estiva nei giardini di Via Flaminia.
    I suoi ''personaggi'' sono nati un tempo nei primi 2 Quartetti, ''poi sono cresciuti e hanno fatto nuovi incontri.
    Qualcuno si è anche perso di vista: non trovo più tutti quei quarti di tono del terzo Quartetto, credo siano finiti nei computer, siano emigrati nei pezzi di musica elettroacustica.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza