Apre MiTo, concerto Royal Philharmonic

3/9 a Torino, 4/9 a Milano con violinista Julia Fischer

(ANSA) - TORINO, 1 SET - Un concerto della Royal Philharmonic Orchestra aprirà la sera di lunedì 3 settembre al Regio di Torino, con la prevista presenza del ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, e martedì 4 alla Scala, la 12/a edizione del Festival MiTo Settembre Musica il cui tema è la danza. La britannica Royal Philharmonic è una delle più prestigiose al mondo, con oltre 70 anni di attività.
    Sul podio la direttrice d'orchestra americana Marin Alsop, alla testa della Baltimore Symphony dal 2007 e direttrice designata della Radio-Symphonueorchester Wien, nonché prima donna ad avere diretto un concerto alla Scala di Milano.
    Nelle due serate inaugurali sarà offerta una selezione di pagine di compositori russi di tre generazioni differenti, nel segno del connubio tra musica e danza. Nel programma un breve pezzo di Robert Schumann, Traumerei, il concerto in re maggiore e violino opera 35 di Cajkovskij, interpretato dalla violinista tedesca Julia Fischer, la versione integrale del balletto L'oiseau de feu di Stravinskij.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA