Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Musica
  4. Francesca Michielin, impatto live per '2640'

Francesca Michielin, impatto live per '2640'

Tour partito da Milano, tra riletture e un omaggio a Kanye West

Con una scenografia di triangoli luminosi e colori primari, Francesca Michielin ha scelto un impatto minimale per presentare dal vivo le tracce e il concept del suo ultimo disco '2640'. Dopo la data zero di Parma al Fabrique di Milano la cantante ha dato il via al tour di fronte a un club gremito, il primo di cinque sold out in un lungo cammino che fino al 15 aprile la porterà in tutta Italia.
Il concerto parte da 'Comunicare', un inizio programmatico che esorta all'incontro. "Tutto il disco è un elogio dell'analogico, del contatto, delle cose vere", racconta Michielin alla stampa dopo il concerto. In controllo della sua voce più che dello spazio scenico, la cantante si dimostra una giovane artista matura che tra 'Battito di ciglia', 'Lontano' e 'Tropicale' controlla il proprio repertorio e il suo messaggio profondo. Si tratta di un'esortazione all'umanità, come quella che introduce l'acclamatissima 'Io non abito al mare': "La tenerezza è un modo di essere che viene spesso censurato, perché se sei tenero vieni considerato sfigato, ma non la penso così", dice dal palco alle migliaia di presenti. Messaggio ribadito da 'Bolivia', ultimo singolo di cui dal 20 marzo sarà diffuso un video dal forte valore allegorico, mostrato in anteprima alla stampa, con immagini come il gioco Snake II o una vasca piena di guacamole che rappresentano lo spreco, la voracità occidentale e lo sfruttamento del Sudamerica.
L'identità di '2640' si manifesta ugualmente nei suoni che mescolano pop, rock, elettronica e curiosi sample, contagiando anche vecchi brani, dai vigorosi filler batteristici su 'L'amore esiste' al beat di 'Distratto' ispirato ai Massive Attack, fino alle canzoni più intime che Michielin definisce "vulcanini": "Ho sempre fatto pezzi che mi piacevano, ma solo ora riesco a viverli". Dopo alcune ballad suonate al piano, le hit 'Nessun grado di separazione', 'Magnifico' e 'Amazing' preparano a un finale che è un'eruzione ritmica. Prima con 'Monster' di Kanye West, di cui Michielin rappa con forza la prima strofe originale, seguita da alcuni versi taglienti scritti pochi giorni prima del live. "Mi sono ispirata al tema del pezzo, la nevrosi del successo: dico che sono qui per fare musica che piace ma non per accontentare qualcuno". 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie