Alla Scala Barbiere Siviglia per bambini

A luglio Elisir d'amore junior, portati all'opera 150 mila bimbi

(ANSA) - MILANO, 10 NOV - Sono più di 150 mila i bambini che hanno assistito alle opere pensate per loro al Teatro alla Scala, dove il 12 novembre debutta il quarto spettacolo di questo cartellone baby: 'Il barbiere di Siviglia per i bambini'.
    All'opera allestita in occasione dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini a luglio seguirà un altro titolo dedicato ai piccoli: 'L'elisir d'amore per i bambini'.
    Se la Scala fin dai tempi di Paolo Grassi aveva una tradizione di proposte junior, è stato il sovrintendente Alexander Pereira, nel 2014, a pensare a versioni ridotte per durata e orchestrazione di opere celebri, la cui produzione è stata subito affidata a solisti e orchestra dell'Accademia della Scala. Entrambe le nuove opere in cartellone portano la regia di Grischa Aasgaroff e la direzione musicale di Pietro Mianiti. A firmare l'arrangiamento è Alexander Krampe, che ha trasportato la musica "perfetta e piena di umanità di Puccini in una versione per piccola orchestra, con 10 archi e 5 fiati.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA