Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fra Diavolo all'Opera di Roma in 3D

Fra Diavolo all'Opera di Roma in 3D

Dopo oltre 100 anni, dall'8 ottobre con regia Barberio Corsetti

ROMA, 02 ottobre 2017, 14:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna, dopo oltre cent'anni, da domenica 8 ottobre al Teatro dell'Opera di Roma, il 'Fra Diavolo' di Daniel Francois Auber, in un nuovo allestimento con il primo impianto scenografico interamente stampato in 3D, la regia di Giorgio Barberio Corsetti e per la prima volta alla direzione dell'Orchestra dell'Opera di Roma il maestro Rory Macdonald.

La percezione deformata della realtà, elemento centrale dell'opera di Auber, si rispecchia nelle due grandi facciate deformate della scenografia ecologica realizzata da Wasp, società leder nel settore della stampa 3D, in Pla, un polimero del mais. "Sembra un quadro di Salvador Dalì, quello in cui gli orologi si squagliano" ha spiegato Barberio Corsetti che con Massimo Troncanetti firma anche le scene. "L'opera non può essere la liturgia del passato. Ci fa piacere sperimentare questa tecnologia così giovane al Teatro dell'Opera" ha detto il sovrintendente Carlo Fuortes. "Abbiamo realizzato una stampante apposta" ha spiegato Massimo Moretti, titolare della Wasp.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza