L'Italia è il primo paese in Europa
per l'ascolto di musica al lavoro e il secondo a livello globale
dopo gli Stati Uniti. Lo dice una ricerca di LinkedIn e Spotify.
Se gli Usa si attestano all'87%, il nostro paese è all'85%, e in
Europa ha il primato superando Spagna (83%) e Francia (73%).
Secondo l'indagine, più dei tre quarti dei professionisti
tricolore pensa che la musica li renda più produttivi, mentre
più della metà dei lavoratori (56%) che ascoltano musica in
ufficio sostengono che aumenti la loro motivazione, creatività
(52%) e trasmetta una sensazione di calma (39%). Mentre il 17%
dei lavoratori ammette di ascoltare musica per coprire il rumore
prodotto dai colleghi soprattutto negli 'open space'.
Tra gli artisti giudicati "più appropriati" mentre si lavora
ci sono i Coldplay (44%), la canzone che aiuta di più a
prepararsi a una giornata lavorativa è 'Viva la Vida' (35%). Il
pop (61%) è il genere preferito dai professionisti, insieme alla
musica classica (30%) e al rock (30%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA