Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Continua crescita streaming,+30% in 2016

Continua crescita streaming,+30% in 2016

Ricavi complessivi tra fisico e digitale a +0,4%. Vinile +52%

ROMA, 20 marzo 2017, 17:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo il risultato del 2015 con un 21% di incremento, il 2016, secondo i dati Deloitte per FIMI, conferma la stabilità del mercato discografico con un +0,4% e 149 milioni di fatturato, con lo streaming in continua corsa, cd e download in calo, vinile che sale. Il 54% del mercato italiano resta tutt'ora appannaggio del prodotto fisico, con il segmento album e il repertorio italiano a prevalere. Nella top 20 annuale dei dischi più venduti, 17 sono italiani. Lo streaming musicale registra +30% e sono i ricavi dagli abbonamenti a crescere maggiormente, con quasi il 40% in più sul 2015. Gli abbonamenti hanno generato oltre 35 milioni di euro e rappresentano il 51% del segmento digitale. Lo streaming video cresce del 4% mentre i ricavi dall'ad-supported audio salgono del 30%. Rispetto al 2015, il segmento fisico scende dell'8% così come il download (-24%). Forte trend positivo per il vinile, con quasi 10 milioni di ricavi, una crescita del 52% e una quota di mercato che in tre anni è passata dal 3 al 6%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza