Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Galatone, Notre Dame? A vita, ma spazio ai giovani

Galatone, Notre Dame? A vita, ma spazio ai giovani

Artista incontra allievi stage: Sono tanti, mi riempiono cuore

NAPOLI, 23 gennaio 2017, 12:34

Angelo Cerulo

ANSACheck

Notre Dame De Paris - RIPRODUZIONE RISERVATA

Notre Dame De Paris - RIPRODUZIONE RISERVATA
Notre Dame De Paris - RIPRODUZIONE RISERVATA

''Notre Dame de Paris? Farei un contratto per la vita ma bisogna dare spazio pure ai più giovani anche se io non mi sento vecchio, anzi sono diventato più piccolo riscoprendo le cose che avrei voluto fare come studiare, ad esempio''. Graziano Galatone, il Febo del celebre musical dei record targato Cocciante, dichiara così all'ANSA il suo 'amore' (ha appena rifiutato due offerte importanti) per lo spettacolo che lo vede protagonista con artisti come Vittorio Matteucci (Frollo), Giò Di Tonno (Quasimodo), Lola Ponce (Esmeralda), Matteo Setti (Gringoire) e altri.
    Un coinvolgimento che, a 43 anni, non gli impedisce, però, di partecipare a quella che definisce la ''tv popolare'' (''è sempre piacevole e di cantanti popolari ce ne sono pochi'') e, soprattutto, di fare lezioni negli stage con i ragazzi ma anche con i meno giovani. Come è avvenuto a Giugliano, alle porte di Napoli, dove, per iniziativa dell'Accademia Centro Studi delle Arti animata da Rosario Trezza, ha partecipato nel Centro Danza Sheherazade (diretto da Carmela Pirozzi) a ''Movimenti d'Opera", workshop di movimento scenico (mix di diverse discipline, dal canto alla recitazione, dalla danza al movimento corporeo per stare in scena), con 34 allievi. ''Questi incontri - spiega l'artista pugliese - rappresentano un momento di un lavoro serio che va rispettato''. ''I ragazzi si aspettano qualcosa di bello e hai il dovere di fare bene il tuo lavoro, con impegno e professionalità'' aggiunge stremato ma felice dopo più di tre ore di canto, danza, 'fisicità' finalizzata al teatro e alla recitazione con gli allievi entusiasti che lo hanno atteso per ore a causa di un problema al treno sul quale viaggiava.
    Nato come percussionista, Galatone - già Renzo nei 'Promessi Sposi Opera Moderna', Cavaradossi in 'Tosca amore disperato', interprete del cd "Melodie", un viaggio nelle canzoni più belle dei musical - non si definisce con una caratteristica prevalente, particolare: ''Sono un artista impegnato in più discipline, dal canto alla recitazione. Di certo è nel musical che trovo lo 'spazio' più ampio. E sono felice che il musical vada avanti perchè è una tradizione molto antica e completa''.
    ''Sapere che tanti ragazzi non aspirino solo ai talent show e continuino a fare questo studio, perchè di studio si tratta, mi riempie il cuore" aggiunge l'artista pugliese.
    A febbraio, nel Centro Danza Sheherazade, è previsto l'incontro con Matteo Setti sempre per iniziativa dell'Accademia Centro Studi delle Arti che ha la direzione artistica di Rosalia Misseri, quella tecnica di Stefano Forti e accademica di Enzo Fauci. Dice quest'ultimo: ''L'incontro con Galatone si è caratterizzato per la dimostrazione di un lavoro a tutto tondo del genere musical non solo nell'espressione vocale e scenica ma anche coreografica che è un po' lo 'spirito formativo' del Centro, vale a dire quello di avvicinare gli appassionati al mondo del musical visto nei suoi molteplici volti''.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza