Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Musica, streaming concorre a disco d'oro

Musica, streaming concorre a disco d'oro

Associazione discografica Usa conta gli ascolti online

ROMA, 03 febbraio 2016, 17:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Non solo le vendite di album nei negozi 'fisici' e i download via internet: per decretare un disco d'oro o di platino d'ora in poi si conteggeranno anche gli ascolti in streaming. Ad aggiornarsi all'evoluzione del mercato musicale è l'Associazione americana dell'industria discografica (Riaa), che ora terrà il conto anche delle canzoni ascoltate e dei video visti online per decretare il successo di un artista.
    Il calcolo per arrivare alle 500mila copie del disco doro e al milione di copie per il disco di platino è semplice: 1.500 canzoni ascoltate 'on demand' sul web equivalgono a a 10 canzoni vendute, che a loro volta equivalgono a un album venduto.
    Con il nuovo conteggio l'album "Ghost Stories" dei Coldplay, ad esempio, diventa disco di platino, mentre "Triller" di Michael Jackson raggiunge i 32 dischi di platino, cioè i 32 milioni di copie vendute, a fronte dei 30 milioni certificati appena qualche settimana fa.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza