Non solo le vendite di album nei
negozi 'fisici' e i download via internet: per decretare un
disco d'oro o di platino d'ora in poi si conteggeranno anche gli
ascolti in streaming. Ad aggiornarsi all'evoluzione del mercato
musicale è l'Associazione americana dell'industria discografica
(Riaa), che ora terrà il conto anche delle canzoni ascoltate e
dei video visti online per decretare il successo di un artista.
Il calcolo per arrivare alle 500mila copie del disco doro e
al milione di copie per il disco di platino è semplice: 1.500
canzoni ascoltate 'on demand' sul web equivalgono a a 10 canzoni
vendute, che a loro volta equivalgono a un album venduto.
Con il nuovo conteggio l'album "Ghost Stories" dei Coldplay,
ad esempio, diventa disco di platino, mentre "Triller" di
Michael Jackson raggiunge i 32 dischi di platino, cioè i 32
milioni di copie vendute, a fronte dei 30 milioni certificati
appena qualche settimana fa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA