Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Musica
  4. Morandi, ho successo sui social perché sono sereno

Morandi, ho successo sui social perché sono sereno

Cantante a Milano racconta rapporto con FB dove ha 1.395.000 fan

(ANSA) - MILANO, 23 MAG - "Con tutte le notizie brutte che si sentono, la gente vuole qualcosa di sereno: se vengono da me, sanno che ci trovano una cazzata". Gianni Morandi ha scelto l'arma dell'autoironia per spiegare la sua seconda carriera di superstar dei social network nell'affollatissimo incontro per la seconda giornata del Wired Next Fest a Milano. Definito "il personaggio simbolo di questa edizione", Morandi ha raccontato la storia dietro il successo della sua pagina Facebook da un milione e 395 mila fan.

"È partito tutto per caso il 7 novembre 2012 con una foto mandata a Ketty, che gestiva la pagina e un mio fanclub, e dopo le prime centinaia di like ci sono finito dentro: ci ho un po' trasferito il diario cartaceo che tengo da 50 anni". Messaggi positivi ed elementi di quotidianità sono gli ingredienti di questo successo ("Se sbuccio i piselli ricevo 60 mila like, se scrivo qualche notizia professionale sulla mia carriera, niente...", scherza), ma la pagina di Morandi è stata anche al centro dell'attenzione quando il 21 aprile scorso ha ricevuto molti insulti per un post dedicato ai migranti nel Mediterraneo (14mila commenti in 4 ore): "Ho letto davvero di tutto e ho riflettuto sulla paura, l'egoismo e il razzismo di molti: quando mi sono calmato ho cercato di rispondere a tutti delicatamente".

Proprio la capacità d'ingaggio è fra le caratteristiche più apprezzate di Morandi da parte degli addetti ai lavori dei social media: "La sera verso le 11 o quando viaggio in macchina mi metto a rispondere a più persone possibili", spiega il cantante, che per tenere traccia delle migliaia di commentatori e non privilegiare nessuno tiene anche un quadernino con i loro nomi. Lo stile dei post e delle risposte ai commenti è un altro marchio di fabbrica del Morandi social: "Prima regola, mai incazzarsi: a me non frega niente degli insulti, sono contento di rispondere in modo sereno e questo è il modo di comunicare che ho sempre avuto: il fatto è che non mi son mai dimenticato da dove vengo e stare in mezzo alla gente per me è normale, sono uno di loro che per caso si trova sul palco". Non a caso al centro dei suoi messaggi c'è sempre la vita quotidiana e non quella da popstar: "Ho provato a fare come Vasco con i clippini, e con 600 canzoni incise potrei stare a posto per due anni, ma non funzionano bene come per lui", dice Morandi prima di imitare il collega fra le risate del pubblico. La musica, insomma, importa di meno ai follower di Morandi, che ha citato un altro esempio recente: "Quando ho postato una foto con Baglioni parlando della nostra amicizia e senza rivelare il nostro progetto live ho ricevuto 81mila like, quando poi lo abbiamo annunciato ne sono arrivati pochissimi".

E per raccontare la sua quotidianità, la nuova piattaforma per Morandi è anche Instagram: "Ma se è frequentato dai più giovani, come mi dicono, allora non va bene per me", autoironizza. Prima di immortalare il momento con un selfie con le centinaia di persone presenti, Morandi ha anche regalato tre brevi perle musicali a cappella: "Un mondo d'amore", "C'era un ragazzo..." e "Solo insieme saremo felici". (ANSA).

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie