Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mario Biondi va 'oltre', esce 'Beyond'

Mario Biondi va 'oltre', esce 'Beyond'

A maggio show nei teatri, poi tour in Europa

MILANO, 05 maggio 2015, 11:06

Federico Pucci

ANSACheck

Mario Biondi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Mario Biondi - RIPRODUZIONE RISERVATA
Mario Biondi - RIPRODUZIONE RISERVATA

(ANSA) - MILANO - Mario Biondi guarda 'oltre'. A due anni dal successo di 'Sun', il crooner torna con 'Beyond', 13 tracce inedite che spingono più in là il suo stile: "'Beyond' è 'al di là' delle visioni classiche di quello che ho prodotto finora, ma anche 'al di là' delle mie aspettative", ha detto il cantante presentando oggi a Milano il suo nuovo lavoro.

Se il primo singolo 'Love is a Temple', brano tenuto in cassetto per 4 anni e dal testo molto personale, si riconosce immediatamente per il groove biondiano, altre canzoni spiccano per la contaminazione stilistica: "L'ho fatto prima di tutto per misurarmi e divertirmi, non per cercare un pubblico diverso". Fra i momenti più originali spiccano il reggae del brano a sfondo sociale 'Where Does The Money Go', il funk contemporaneo di 'Come Down' e soprattutto 'I Chose You', vivace pop-rock quasi giovanilistico: "I miei ragazzi la chiamano la 'loro canzone', perché mi chiedono continuamente di metterla su". La famiglia entra anche in 'All Of My Life', che richiama il più recente R'n'B americano e che l'artista dedica alla sua ultimogenita Mia: "Le canzoni di Usher sono le uniche che la calmano, così ho cercato di riprodurre il suo sound".

In 'All Of My Life' Biondi torna peraltro a collaborare con il giovane rapper ex concorrente di X Factor Andrea D'Alessio, ma nel disco non mancano anche ospiti di rilievo internazionale. Come Bernard Butler, ex chitarrista degli Suede che ha scritto 'Heart of Stone' dove i sound Motown e Northern Soul sono riportati in vita dal prestigioso ensemble newyorkese dei Dap-Kings: "Non appena ho sentito la canzone ho pensato che dovessero suonarla loro e nel loro studio, tutto in analogico e in presa diretta". Dee Dee Bridgewater ha scritto invece le parole di 'All I Want is You': "Ci conosciamo da molti anni e fra di noi c'è un feeling naturale: per questo dopo un suo show al Blue Note di Milano le ho chiesto di scrivermi un testo". Da simili rapporti d'amicizia nascono altre tracce, come la funky 'Another Kind of Love' scritta con Jean-Paul 'Bluey' Maunick degli Incognito, o le calde 'Over The World' e 'Open Up Your Eyes' scritte con Nick The Nightfly: proprio quest'ultima canzone farà da apertura alle date del nuovo tour teatrale che Mario Biondi inaugura il 5 maggio all'Auditorium del Lingotto di Torino.

"Due coriste e ballerine vestite da hostess metaforicamente daranno il via a un viaggio nei miei ultimi dieci anni", spiega il cantante, il quale per tutto il mese di maggio porterà nei teatri italiani uno show che si preannuncia molto colorato e coreografato. Dopo aver toccato Sanremo (7/5), Bergamo (8/5), Firenze (10/5), Milano (12/5), Mantova (15/5), Cesena (16/5), Bologna (18/5), Roma (20/5), Bari (22/5), Palermo (24/5) e Catania (25/5), tra maggio e luglio il tour andrà in Europa e Asia fra Londra, Vienna, Amburgo, Zurigo, Amsterdam, Baku, Mosca, Bruxelles e Parigi, mentre in estate Biondi tornerà in Italia per una serie di date all'aperto. Ma 'Beyond' non andrà solo 'oltre' i confini nazionali e i generi musicali, e con l'app gratuita per la realtà aumentata Blinkar la copertina del disco inquadrata dal proprio smartphone diventa porta di accesso a contenuti extra, backstage del disco e del tour: "E' un modo per andare oltre i social e recuperare quel valore speciale della cover dei 33 giri".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza