Il Festival arruola Ed Sheeran e 'chiama' @AstroSamanta

Confermata anche la presenza dei Saint Motel

(ANSA) - ROMA, 27 GEN - Sanremo punta ancora sulla scena internazionale, arruolando Ed Sheeran, star britannica del rock d'autore della nuova generazione, che sarà all'Ariston nella serata finale, e si spinge nello spazio 'chiamando' l'astronauta Samanta Cristoforetti. A due settimane dell'inizio della 65/a edizione del festival, nuovi annunci vanno ad arricchire il parterre degli ospiti.

Classe 1991, 24 anni il prossimo 17 febbraio, lanciato dall'album '+', Ed Sheeran è reduce dal successo di 'X', sei milioni di copie vendute nel mondo in sei mesi, che lo ha reso uno dei tre artisti al mondo in testa alle classifiche di vendita inglese per più di 12 settimane negli ultimi 20 anni. La sua chitarra ha conquistato anche gli Usa dove si è aggiudicato 3 nomination ai prossimi Grammy Awards; altre 4 se le è guadagnate ai Brit Awards, che si terranno il 25 febbraio alla O2 Arena di Londra. Sheeran tornerà in Italia dopo i concerti sold out di Roma (ieri sera) e Milano (stasera) e prima dei tre concerti a Londra a luglio al Wembley Stadium. Ad ufficializzare la sua presenza al festival è il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, che via Twitter conferma anche la partecipazione della band californiana dei Saint Motel, all'Ariston nella serata di giovedì 12 febbraio: "Grande musica con i giovani di successo internazionale". "Un bel colpo - gli fa eco il conduttore e direttore artistico Carlo Conti - che porterà a Sanremo altre eccellenze, i protagonisti della musica internazionale che ci piace ascoltare e ballare, così da avere un grandissimo nome ogni sera. Oltre agli Imagine Dragons (ospiti della prima serata, ndr), già annunciati, avremo Saint Motel, mentre continuano le trattative per portarne altri".

E' sempre Conti ad annunciare un collegamento con la Cristoforetti dalla Stazione spaziale internazionale: "Le chiederò se tutta questa bella musica arriva fin lassù, nello spazio!". Un'occasione per celebrare l'eccellenza italiana, che ha superato anche i confini della Terra.

Tra gli ospiti già confermati, per la prima serata Tiziano Ferro e Al Bano e Romina; Gianna Nannini e Will Smith per la serata finale di sabato, quando l'Ariston farà da sfondo anche a un brano del musical Romeo e Giulietta, in omaggio alla festa di San Valentino. Atteso anche Giovanni Allevi, con ogni probabilità nella serata del venerdì, con la prima presentazione del vivo di brani del nuovo album 'Love'.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA