Arriva primo libro di Dan Brown per bambini con sue musiche

1 settembre in contemporanea mondiale, in Italia per Rizzoli

DAN BROWN, LA SINFONIA DEGLI ANIMALI (RIZZOLI). Dan Brown esordisce come autore per bambini ai quali dedica anche una composizione musicale. Arriverà in libreria il 1 settembre, in contemporanea mondiale, 'La Sinfonia degli animali' (Wild Symphony), iI primo libro per i più piccoli dello scrittore bestseller de Il Codice da Vinci, che sta già lavorando a un nuovo romanzo con con Robert Langdon. Il libro, che in Italia uscirà per Rizzoli, sarà accompagnato dai disegni dell'illustratrice ungherese Susan Batori e dalla prima opera musicale di Dan Brown, composta appositamente per l'occasione. E' un album di musica classica che fa della lettura un'esperienza multisensoriale e si rivolge sia ai bambini che agli adulti.

"Adoro raccontare storie e nei miei romanzi tento sempre di intrecciare temi diversi. Con La Sinfonia degli animali ero elettrizzato all'idea di lavorare su questo aspetto e creare un'esperienza multisensoriale, utilizzando tre linguaggi contemporaneamente: arte visiva, musica e parole. Nello stesso modo in cui un'Opera cattura il suo pubblico con belle scenografie, musica drammatica e canto lirico, così La Sinfonia degli animali aspira a essere una festa per gli occhi, le orecchie e la mente" spiega Dan Brown. 'La Sinfonia degli animali' diventerà anche un concerto dal vivo. La prima mondiale, e le date a seguire, saranno annunciate prossimamente.

“Qualche anno fa, accompagnando Dan Brown alla Scala (c’era la Carmen diretta da Barenboim) ho capito che dentro l’autore de Il Codice da Vinci viveva un altro genere di artista, un musicista appassionato. Quella sera ho scoperto in lui un brillante pianista, un ecclettico amante della musica con interessi che spaziano dall’Opera al Jazz a Lucio Dalla, di cui è sincero ammiratore. È quindi una gioia per me e per Rizzoli pubblicare per i lettori italiani questo allegro omaggio alla musica di Dan Brown” spiega Massimo Turchetta, publisher di Rizzoli. Il vivace Maestro Mouse, armato della sua fida bacchetta, accompagna ne 'La Sinfonia degli animali' i piccoli lettori alla scoperta di altri amici animali, dal ghepardo al canguro, fino all'elefante e alla balenottera azzurra. Ogni illustrazione è dedicata a un animale diverso e offre una pillola di saggezza per affrontare la vita, ispirando riflessioni su temi come la compassione, la pazienza, il rispetto, la fiducia, la mindfulness, il prendere la vita con calma e il vivere in comunità. Con i disegni della Batori tutti potranno divertirsi a scoprire tra le pagine una serie di indizi e rompicapo.

Già acquistato in 27 paesi, è un libro senza tempo che grandi e piccini potranno sia leggere in modo tradizionale, sfogliando semplicemente le pagine, sia ascoltando, durante la lettura, le composizioni musicali – una per ciascun animale – con un’app interattiva per smartphone che sfrutta la realtà aumentata. Il brano giusto suonerà ad ogni pagina, quando la fotocamera dello smartphone la inquadrerà. Al momento della pubblicazione l’app per la musica sarà disponibile per il download gratuito via web oppure con un QR code stampato su La Sinfonia degli animali. L’album completo Wild Symphony sarà pubblicato contemporaneamente al libro e sarà disponibile sulle principali piattaforme digitali.

Dan Brown, da sempre appassionato di musica e musicista lui stesso, è stato ispirato dai classici per l’infanzia come Pierino e il lupo e dai suoi libri di bambino. L’autore ne La Sinfonia degli animali combina musica e scrittura per una nuova generazione di lettori, usando le tecnologie più avanzate per coinvolgerli nella lettura. A breve sarà disponibila questo link il preorder https://rizzoli.rizzolilibri.it/libri/la-sinfonia-degli-animali/.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie