Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuovi storytelling e digitale in libro di Simone Arcagni

Libri

Nuovi storytelling e digitale in libro di Simone Arcagni

Presentazione 5 settembre con previsti Rutelli e Del Brocco

ROMA, 31 agosto 2021, 16:14

Redazione ANSA

ANSACheck

 Una mappa dei nuovi storytelling, profondamente legati al mondo digitale. Una galassia fatta di webserie, idocs, contenuti transmediali, storytelling interattivi, videomapping, realtà virtuale, realtà aumentata: ce la racconta "Storytelling Digitale. Le nuove produzioni 4.0" (Luiss University Press) di Simone Arcagni, studioso, consulente, curatore e divulgatore di nuovi media e nuove tecnologie, con la postfazione di Derrick de Kerckhove e Maria Pia Rossignaud. Il libro, attento e aggiornato, muove dal panorama internazionale per poi soffermarsi anche su quello italiano e sarà presentato il 5 settembre alle 16.00 alla 78/ma edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia- Spazio Italian Pavillon, in collaborazione con Rai Cinema e Anica. Con Arcagni, professore all'Università di Palermo, è prevista la presenza di Francesco Rutelli, presidente Anica; Paolo Del Brocco, amministratore delegato Rai Cinema; Manuela Cacciamani, presidente Unione editori digitali e creators Anica; Claudia Mazzola, responsabile centro studi Rai; Carlo Rodomonti, responsabile marketing strategico e digital Rai Cinema. E con la partecipazione di Fru dei The Jackal.
    Le piattaforme video non rappresentano soltanto un business di straordinario successo, ma anche una nuova generazione di "narratori di storie" che stanno imponendo nuove regole di narrazione, destinati a influenzare l'industria audiovisiva e a investire con i loro immaginari l'intera società. Esiste una galassia di produzioni audiovisive che non sono più riconducibili ai modelli cinematografici e televisivi. Nuovi generi, nuove tecnologie, nuove piattaforme, nuovi sistemi produttivi e distributivi, nuovi pubblici. Chi produce i nuovi strorytelling? Chi li fruisce? Dove si vedono? Arcagni è tra l'altro autore di Digital World, trasmissione di Rai Scuola e tra i suoi libri, per Einaudi ha pubblicato 'Visioni digitali' (2016) e 'L'Occhio della macchina' (2018).
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza