Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

FMR torna alla casa editrice Franco Maria Ricci e rinasce

FMR torna alla casa editrice Franco Maria Ricci e rinasce

Era il sogno del grande editore morto il 10 settembre 2020

ROMA, 25 gennaio 2021, 14:52

Redazione ANSA

ANSACheck

FMR torna alla casa editrice Franco Maria Ricci e rinasce - RIPRODUZIONE RISERVATA

FMR torna alla casa editrice Franco Maria Ricci e rinasce - RIPRODUZIONE RISERVATA
FMR torna alla casa editrice Franco Maria Ricci e rinasce - RIPRODUZIONE RISERVATA

La casa editrice Franco Maria Ricci ha riacquistato il marchio FMR, sinonimo in tutto il mondo di editoria di qualità e di eleganza made in Italy e titolo di una rivista d'arte che ha fatto storia. Era il sogno di Franco Maria Ricci, grande editore e grafico, morto il 10 settembre 2020, quello di recuperare tre lettere dell'alfabeto che aveva perduto: le sue iniziali FMR. E adesso "FMR rinascerà, sia come casa editrice che come rivista" annuncia Laura Casalis, moglie di Ricci.

Con quel marchio Ricci aveva battezzato centinaia di libri meravigliosi e la più bella e diffusa tra le riviste d'arte; ma a un certo punto, per realizzare un altro sogno - la costruzione del Labirinto della Masone, il più vasto del mondo in siepi di bambù e sede della sua collezione d'arte - lo aveva ceduto.

A volte i sogni si avverano quando il sognatore non c'è più: il 29 dicembre 2020, dopo una lunga e delicata operazione condotta da Paolo Capretti, che lo ha sempre assistito nelle questioni amministrative e finanziarie, è stato firmato l'atto notarile che ha sancito il ritorno del marchio alla casa del suo creatore. Tra le carte di Ricci è stato ritrovato questo appunto: "Come l'uccello Fenice o come la rosa che Paracelso fece rifiorire dalle sue ceneri, anche la mia rivista, FMR, risorge: eadem sed non eadem, la stessa ma non la stessa, come dicevano i latini della Fenice. Tredici anni fa passò in altre mani, poi in altre ancora. Ricordo che nell'ultimo numero curato da me firmai il commiato dai lettori con una rosa dai petali spezzati. Da allora ho costruito un gigantesco Labirinto che è anche un luogo di Meraviglie; ma sento che, senza quella rosa, qualcosa manca. Per questo tento di ripetere lo strano miracolo di Paracelso: la resurrezione di un fiore, del suo profumo".

"Ci pensava ogni giorno. Quel sogno fa parte dell'eredità che mi ha lasciato e io lo sento come una clausola che istituisce un obbligo" afferma. "Mi affiancheranno nella ricerca Edoardo Pepino, che oggi dirige il Labirinto della Masone e una giovane squadra che si metterà al lavoro guidata da alcuni storici collaboratori e amici della casa editrice. Si preparano libri nuovi e soprattutto il Numero Zero di FMR al suo secondo avatar e, chissà, anche il recupero di alcuni fra i volumi più belli e famosi firmati da Franco Maria Ricci" annuncia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza