Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via campagna 'Il futuro è un libro aperto' per la scuola

Al via campagna 'Il futuro è un libro aperto' per la scuola

Dell'AIE per ribadire centralità del libro di testo

ROMA, 11 maggio 2020, 11:26

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Parte la campagna 'Il futuro è un libro aperto' dell'Associazione Italiana Editori- AIE per "ribadire la centralità del libro di testo anche in questo momento in cui la scuola è a casa".
    "Noi editori ci siamo, come sempre - recita la campagna - Anche a casa il libro è al centro della didattica, nelle mani di insegnanti, studenti e genitori. Il cambiamento rapido e inaspettato ci ha trovato pronti, con due milioni di contenuti digitali d'autore che espandono il libro di testo".
    La campagna, partita l'11 maggio, durerà una settimana, coinvolgendo i principali quotidiani e i loro siti, oltre ai siti e ai social degli editori scolastici: "Cosa sarebbe successo se nelle case degli oltre 8 milioni di studenti italiani non ci fosse stato un libro di testo con tutte le sue espansioni digitali?" ha sottolineato il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi". "Con questa campagna ci interessava valorizzare il ruolo fondamentale che gli editori scolastici e i libri di testo stanno svolgendo nello straordinario esperimento che tutte le famiglie ora vivono, quello dell'istruzione a distanza dei loro ragazzi" spiega Levi.
    "La didattica a distanza - ha sottolineato il presidente del Gruppo Educativo di Aie, Giovanni Bonfanti - avviene certamente con l'uso del computer o del tablet ma ha alla base il libro di testo con tanti arricchimenti digitali che gli editori hanno offerto agli insegnanti e alla scuola. Si è potuto far fronte all'emergenza didattica anche perché gli editori hanno saputo costruire negli ultimi anni attorno al libro di testo un sistema di materiali digitali di qualità, validati, efficaci di cui gli insegnanti e gli studenti si sono potuti servire per affrontare dalle proprie case l'emergenza didattica". "Molti contenuti digitali erano presenti sulle piattaforme degli editori. A questi si sono aggiunti moltissimi altri contenuti e webinar di formazione disponibili senza costi aggiuntivi in questi giorni di emergenza" ha detto Bonfanti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza