Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Libri: Tempo di Iop, guida alle relazioni in smart working

Libri: Tempo di Iop, guida alle relazioni in smart working

Le aziende non hanno dipendenti, dipendono dai collaboratori.

MILANO, 09 maggio 2020, 12:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un'azienda è anche una comunità e in tempo di smart working come è possibile mantenere le relazioni e il senso di comunità fra i lavoratori? Parte da questo interrogativo, a dir poco attuale con l'esplosione dell'epidemia di Coronavirus, 'Tempo di Iop', libro dell'esperto di comunicazione Filippo Poletti.
    Pubblicato da Dario Flaccovio Editore nel 50esimo anniversario dello Statuto dei lavoratori (il volume è disponibile come e-book da oggo e sarà in libreria dal 28 maggio), il volume vuole sfatare un mito: le aziende non hanno dipendenti, bensì dipendono dai collaboratori. Grazie alla comunicazione interna e in particolare allo strumento della intranet le imprese possono unire le forze e le energie per costruire un futuro migliore.
    Alla fine di ciascuno dei dieci capitoli, un'intervista fatta a professionisti della comunicazione, imprenditori, consulenti aziendali e docenti: Stefano Mirti, Gianluca Preziosa, Luca Maniscalco, Laura Bellinato, Luca Pesenti, Francesco Mondora, Oscar di Montigny, Valentina Uboldi, Paolo Muzzin ed Emilia Paolino.
    "Mai come oggi, in un momento di grandissima difficoltà, i nostri sforzi devono essere indirizzati a sviluppare la comunicazione interna al nostro posto di lavoro, condividendo le ragioni di ciò facciamo e le sfide da compiere. - spiega l'autore -. Lo possiamo fare usando la intranet per promuovere l'unità per il bene comune, il dialogo aperto, la formazione per la crescita continua, il benessere e la sostenibilità. Dopo tanti anni in cui il dibattito nel mondo delle telecomunicazioni si è concentrato sull'IoT o Intranet of Things è giunto il momento di dedicare la nostra attenzione all'IoP o Intranet of People".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza