Taobuk, il decennale del festival dedicato all'entusiasmo

Dal 18 al 22 giugno a Taormina

(ANSA) - ROMA, 05 DIC - Sarà dedicata al sacro fuoco dell'entusiasmo la decima edizione di 'Taobuk che si svolgerà a Taormina dal 18 al 22 giugno 2020. Il festival, ideato e diretto da Antonella Ferrara, che rappresenta la passione per i libri in un orizzonte sempre più vasto e aperto, coniugando le belle lettere con le altre arti, si prepara al traguardo del decennale invitando a riflettere sulle infinite interpretazioni che l'entusiasmo ha avuto nel corso dei secoli.
    "Ho bisogno d'amore, amore, amore, fuoco, entusiasmo, vita" scrive Giacomo Leopardi nelle Lettere da Roma. "Le parole del poeta, associate alla nozione stessa di 'pessimismo cosmico', ci ricordano che l'entusiasmo è una categoria dello spirito. Di quello universale, ma ancora di più di quell'idea - potente e in crisi - che va sotto il nome di Occidente. Entusiasmo che è in perenne contraddizione dialettica con il suo opposto, con la desolata contemplazione dei propri limiti: una contraddizione sufficiente a definire l'uomo, perennemente sospeso tra la consapevolezza dell'Infinito e le proprie fragilità" sottolineano gli organizzatori.
    Come sottolinea Antonella Ferrara, "Il manifesto di Taobuk 2020 vuole essere un'occasione per costruire idee, prospettive, volontà, come antidoto alla crisi e alla depressione dell'Occidente, come volano delle sfide che il mondo contemporaneo ci pone: l'avvento dei nuovi colossi dell'economia, della scienza, della cultura, a partire dai mercati mediorientali e soprattutto dalla Cina, mai così concorrenziale. Nell'anno che celebra la decima edizione del Festival - figlio di una visione che ha trovato nell'entusiasmo il proprio centro di gravità grazie ai molti che ne hanno condiviso la progettualità - Taobuk conduce un ragionamento intorno a questa risorsa imprescindibile dell'uomo, antidoto al tanto dibattuto 'tramonto dell'Occidente', perché linfa vitale degli innovatori, dei creativi, dei visionari". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA