Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Da Montalbano a Gomorra, serie boom anche in libreria

Da Montalbano a Gomorra, serie boom anche in libreria

Indagine Aie-Ie, lettore abituale coincide con chi vede fiction

Le serie televisive hanno un effetto traino sulle vendite dei libri con lievitazione degli acquisti anche quando sono finite. E' quanto emerge dall'indagine di AIE in collaborazione con IE - Informazioni Editoriali, "La serialità televisiva, la lettura e l'acquisto di libri", presentata oggi al Salone Internazionale del Libro di Torino. I dati prendono in esame l'andamento delle vendite in librerie e store online (escluso Amazon), di otto titoli da cui sono state tratte delle serie televisive: 'Gomorra' e 'Il Trono di Spade' per Sky, 'L'uomo nell'alto castello' per Amazon Prime Video, 'Il Commissario Montalbano', 'L'Amica Geniale' e 'Il Nome della Rosa' per la Rai, 'Suburra' e 'Tredici' per Netflix, considerando il periodo dal 2009 al 2019.

Cosa succede ai libri quando va in onda una serie tv? Pur con modalità diverse, crescono le vendite ma non solo durante la messa in onda: l'effetto traino prosegue anche nei mesi successivi. E si scopre che l'identikit di chi guarda le serie tv coincide con il lettore abituale che legge in particolare tra gli 1 e i 6 libri all'anno (il 34,7% contro il 25% della media nazionale nella fascia 1-3 libri e il 17,1% rispetto al 15% di media nella fascia 4-6 anni); legge in genere più della media nazionale (il 65,2% rispetto al 57% della media), legge libri ed ebook (mix di lettura) più della media (il 31,9% rispetto al 22% della media), frequenta le librerie e usa l'e-commerce più della media. Gli italiani (15-75 anni) dichiarano di usare sempre più "porte" per entrare nei mondi narrativi, nessuno escluso: il cinema di sala, le community online, i social autoriali, le letture pubbliche, gli audiolibri. Primeggiano però (anche nella crescita) le serie tv in chiaro (dal 75% al 79%), e soprattutto, quelle delle pay tv (Netflix, Sky, Amazon): dal 37% al 43%. Anche il libro rivela analoghi segnali di crescita: dal 54% al 58%; come l'ebook dal 23% al 25%.

"Assistiamo per ora a una fase di integrazione piuttosto che di cannibalizzazione di queste due forme di narrazione - ha spiegato il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi-. Cambia la modalità narrativa ma si mantiene spesso coerente e armonica rispetto al libro da cui deriva e per questo il nostro pubblico coincide spesso con quello. Ciò che oggi è ancora armonico non è detto che in prospettiva possa costituire una distrazione e quindi una minaccia". "Questo elemento di integrazione - ha sottolineato il responsabile dell'Ufficio studi, Giovanni Peresson - viene confermato non solo dal fatto che con l'avvio di una nuova serie tv o di una nuova "stagione" le vendite si impennano, ma anche quando la serie è finita si va in libreria a comprare il libro da cui la serie è tratta e si è appena smessa di seguire. Quasi che si volesse continuare su un'altra piattaforma tecnologica (quella del libro) ciò che si è appena smesso di vedere attraverso l'altra, e mi riferisco a quella dello schermo tv o del dispositivo digitale. Oppure di voler vedere da un'altra prospettiva narrativa ciò che si è appena interrotto. Farsela ri-raccontare con un'altra voce, insomma".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie