A Padova poesie cinesi per Festa Luna

Organizzate da Assessorato Cultura con Il Filo di Seta

(ANSA) - ROMA, 22 SET - Poesie cinesi antiche e moderne dedicate alle Luna, lette in occasione della festa dedicata al satellite e accompagnate da un piccolo assaggio del tipico dolcetto della festa, lo yuebing (torta della luna), a Padova.
    Accade domenica 23 settembre a partire dalle 19.30 in Sala Paladin di Palazzo Moroni a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l'Associazione Culturale Il Filo di Seta. Tra le festività che scandiscono il calendario lunare cinese spicca la Festa di metà autunno, in cinese Zhongqiujie.
    Celebrata il quindicesimo giorno dell'ottavo mese, segna esattamente la metà della stagione autunnale. È anche chiamata Festa della Luna, perché si celebra in un periodo in cui la luna è particolarmente luminosa e in cui è perfettamente rotonda.
    Quest'anno cade il 24 settembre. Il primo riferimento al periodo della metà dell'autunno si trova nella raccolta dei Riti dei Zhou, 'Zhou Li', risalente a circa tre millenni fa. La Festa di Metà Autunno è la seconda festività più importante della Cina dopo il Capodanno cinese, e a partire dal 2008 è diventata una festività ufficiale del calendario cinese e corrisponde a 3 giorni di vacanza.
    Come per ogni festa tradizionale, anche su questa nel corso dei secoli si sono moltiplicate le leggende. La più famosa ha per protagonisti l'arciere Houyi e sua moglie Chang'e ed è tramandata in diverse versioni. Il cibo simbolo della Festa della Luna sono le torte della Luna, in cinese yuebing, dolci caratterizzati dai ripieni più svariati, dolci esalati, come fagioli rossi o verdi, frutta secca, carne e uova. Devono consumate insieme alle persone care, a cui è abitudine regalarle in eleganti confezioni, generalmente di colore rosso, per augurare lunga vita, felicità e fortuna.
    L'Associazione Culturale Italo/Cinese Il Filo di Seta, diretta da dottoressa Liu Zun (June), organizza numerose iniziative culturali e artistiche in Veneto, Salento e Cina, promuove gli scambi tra i due paesi e due culture. Per info associazionefilodiseta@gmail.com

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA