Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rosen, giornalismo è conquistare fiducia

Rosen, giornalismo è conquistare fiducia

A Festival Perugia studioso traccia strada per riscatto settore

PERUGIA, 14 aprile 2018, 09:14

Redazione ANSA

ANSACheck

Foto di Alessandro Migliardi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto di Alessandro Migliardi - RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Alessandro Migliardi - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Trump, con i suoi tweet, è considerato una fonte di informazione affidabile da molti americani, più di tante testate rinomate. Eppure a lui non importa nulla della verifica. Allora perché succede questo? E' terrificante sapere che le cose vadano così". Jay Rosen, professore associato all'Istituto di Giornalismo Arthur L.
    Carter (New York University), uno dei leader del giornalismo partecipativo, ha parlato di 'Fare giornalismo è conquistare la fiducia dei lettori' al Festival del Giornalismo di Perugia.
    Un argomento sentito dal settore, che tra fake news e esplosione dell'informazione faidate, è in cerca di nuovi modelli che consentano di creare un rapporto rinnovato e costruttivo con i lettori. Partendo dal modello vincente di The Corrispondent, piattaforma olandese con cui Rosen collabora, la chiave - per lo studioso - è quella di estendere questo sistema, che prevede una fidelizzazione dei membri, anche al giornalismo mainstream, creando una progressiva emancipazione dall'inserzione pubblicitaria.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza