Ciak, si legge, debutta a Tempo di libri

in anteprima nazionale film su Tabucchi e Buzzati

(ANSA) - ROMA, 1 MAR - Una rassegna di documentari dedicati ai grandi autori e capolavori della letteratura debutta a 'Tempo di libri', la fiera internazionale dell'editoria, che si svolgerà dall'8 al 12 marzo a fieramilanocity, a Milano. E' 'Ciak, si legge! Al cinema con i libri', in cui spiccano le anteprime nazionali dei documentari su Antonio Tabucchi e Dino Buzzati.
    A cura della giornalista e autrice di numerosi documentari culturali Didi Gnocchi, la rassegna, con una selezione dalle ultime produzioni originali di Sky Arte Hd, laeffe, 3D Produzioni e memoMi, si apre l'8 marzo, nel giorno dedicato alle donne, con protagoniste Natalia Ginzburg. Storia di una voce e Fernanda Pivano-l'Altra America.
    Il 9 marzo sarà proposto, a sei anni dalla morte di Tabucchi, Se di tutto resta un poco, il primo film dedicato allo scrittore e alla sua vita divisa tra Italia e Portogallo. Altra anteprima esclusiva, quella dedicata, il 10 marzo, a 'Mistero Buzzati', in collaborazione con Rai Teche e Istituto Luce-Cinecittà. Nel filmato Buzzatirivive nelle testimonianze di chi lo ha conosciuto e dei massimi esperti della sua opera.
    "Il documentario affianca il libro, o la visita ad una mostra.
    Non si sostituisce mai ad essi. Ma ne esalta il valore. Ecco perché questa rassegna, al suo primo anno, è complementare e funzionale ad una manifestazione come Tempo di libri" spiega Didi Gnocchi. Otto le proiezioni aperte al pubblico di 'Tempo di libri' con, tra gli altri protagonisti Peter Handke, Simonetta Agnello Hornby e Pier Paolo Pasolini. La rassegna si chiuderà il 12 marzo con 'Primo Levi e le sue storie.30 anni dopo'.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA