Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Libro quotidiano, nasce vetrina edicola

Libro quotidiano, nasce vetrina edicola

Nuovo sistema distribuzione che valorizza piccoli editori

ROMA, 11 dicembre 2017, 19:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nasce 'Libro Quotidiano', una nuova vetrina per i libri cartacei che sfrutta la capillarità delle edicole e un innovativo sistema di distribuzione che mette in primo piano i piccoli e medi editori. Tra le prime case editrici che hanno aderito all'iniziativa, Sonda e Tunuè. Per le edicole è una rivoluzione nella modalità di vendita dei libri perché fino ad oggi hanno rappresentato solo il terminale di un sistema di distribuzione basato sul bestseller.
    Il nuovo sistema di distribuzione, presentato nell'edizione appena conclusa di 'Più libri più liberi', è reso possibile dalla collaborazione tra edicolanti e QR Poste, il sistema di logistica e consegna basato sull'informatizzazione dei dati. In pratica, ogni libro possiede un suo 'QRCode' che consente lo spostamento rapido e puntuale in tutto il territorio nazionale. E Radio Rete Edicole, web radio che farà da interfaccia fra editori ed edicolanti, faciliterà la promozione di titoli di attualità, pescandoli anche nelle pubblicazioni non recenti.
    Questo permetterà una seconda vita ai libri di quelle case editrici, soprattutto piccole e medie, che difficilmente hanno attenzione, a causa della scarsa esposizione nelle grandi catene librarie. Radio Rete Edicole, che grazie al Sinagi rappresenta l'unica voce degli edicolanti italiani, già dedica (podcast "Librimbi" in onda ogni martedì) particolare attenzione all'editoria per bambini. L'Università di Tor Vergata, hanno spiegato i promotori dell'iniziativa, si è detta pronta a fornire la sua collaborazione a tutto campo.
    All'incontro hanno partecipato Fabio Sebastiani, direttore di Radio Rete Edicole; Antonio Monaco, editore di Sonda; Marco Bacchetta, amministratore delegato di QR Poste e Giuseppe Marchica, segretario nazionale del Sinagi. Come ha sottolineato Bacchetta, il sistema ha una base di partenza di circa 500 edicole già servite da QR Poste con altri prodotti. A breve sarà costituita una cabina di regia tra editori, edicolanti e Radio Rete Edicole in modo da far arrivare ai potenziali acquirenti non solo le novità ma anche quei titoli non visibili perché costretti da un sistema di vendita troppo penalizzante.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza