Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato libro cresce, ma calano lettori

Mercato libro cresce, ma calano lettori

Dati Nielsen per l'Aie, si rafforza export, +3,8% nel 2016

ROMA, 11 ottobre 2017, 13:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il mercato italiano del libro nel 2017 consolida la fase di ripresa, si lascia alle spalle la crisi e si rafforza all'estero, ma deve fare i conti con il calo progressivo dei lettori di libri che ha registrato un -3,1% nel 2016. L'Italia ha la più bassa percentuale di lettori rispetto alle altre editorie, con una media che si attesta sul 40,5% nel 2016, mentre la Spagna è al 62,2%, la Germania al 68,7%, gli Stati Uniti al 73%, il Canada all'83%, la Francia all'84% e la Norvegia al 90%. E, nel 2016, sono lievemente diminuiti anche i lettori di ebook: quasi 4,2 milioni di persone hanno dichiarato di aver letto anche un solo e-book negli ultimi 3 mesi, in leggero calo rispetto ai 4,7 milioni del 2015. Questo secondo i dati Nielsen per l'Associazione Italiana Editori-AIE, presentati alla Buchmesse di Francoforte. "La grande scommessa è lavorare tutti insieme per far crescere nuovi lettori. A partire dalla scuola" sottolinea il presidente AIE, Ricardo Franco Levi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza