Patrimonio librario UniTo su Wikimedia

Libri, documenti e articoli per cultura digitale libera

(ANSA) - TORINO, 7 OTT - Università di Torino e Wikimedia hanno stretto un accordo in base al quale parte del patrimonio bibliografico universitario sarà disponibile sulle piattaforme digitali della Wikimedia Foundation, a partire da Wikipedia.
    L'iniziativa riguarda il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, insieme alla Direzione Ricerca e Terza missione dell'Università di Torino, e in particolare la Sezione Servizi Bibliografici Digitali. Saranno così accessibili per tutti su Wikisource, la biblioteca digitale libera connessa a Wikipedia, circa 50 libri fuori diritti e una raccolta di articoli di riviste provenienti dal patrimonio delle biblioteche UniTo e di altri istituti di cultura piemontesi.
    I documenti saranno rielaborati da un team di ricerca in formati più accessibili e consultabili da ebook, tablet e smartphone. Le informazioni estratte dal team a partire dai documenti, relative a oltre 30 autori di rilievo per la storia culturale del Piemonte, entreranno fra le voci di Wikipedia.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA