Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ivano Spano e La malattia dell'Occidente

Ivano Spano e La malattia dell'Occidente

Esce nuovo libro dello psicoanalista con prefazione di Zamperini

ROMA, 19 maggio 2016, 18:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Oscilliamo tra presenza e assenza, tra realtà e apparenza. Nel mondo della rappresentazione, che "è l'unico che ci è dato di abitare", viviamo "nella profonda ambiguita'". Ivano Spano, psicoanalista, docente all'Università di Padova, nel suo nuovo libro 'La Malattia dell'Occidente.
    Marketing of life' (Guerini e Associati), con la prefazione dello psicologo sociale Adriano Zamperini, ci mostra le nuove forme di alienazione provocate dal vivere nella virtualità.
    "L'identità diventa cosi' il riflesso di 'stili di vita' strettamente associati ai marchi commerciali e ai prodotti che rappresentano" spiega lo psicoanalista, autore di oltre 70 testi scientifici, che si occupa in particolare di epistemologia delle Scienze sociali e delle Scienze della terapia ed è un critico del modello sociale ed economico capitalistico e dei processi di globalizzazione in atto.
    "Il termine 'acting-out', per l'autore, esprime compiutamente il tentativo del soggetto umano rivolto a sbarazzarsi di sé". "Così, l'agire finisce col prevalere sul pensare e il fare finisce per coincidere con l'essere. Il soggetto, allora, si realizza come 'imprenditore di se stesso' portando a compimento il plagio sistematico che la società esercita su di lui" come sottolinea nella prefazione Zamperini di questo viaggio nel pensiero dove troviamo anche Erich Fromm. Il contesto, ci fa capire Spano, è quello del capitalismo fallimentare che non regge ormai più la prova della storia, dove l'uomo perde di identità e una possibile via d'uscita si può trovare nel riappropriarsi e nel vivere la realtà, non la sua rappresentazione, e nella capacità di estendere il complesso delle relazioni partendo dal territorio, in quella che viene definita società del "dopo-crescita".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza