'Petaloso', 1/a tendenza twitter

Ministro Giannini, bravo inventore, lingua è creatività

(ANSA) - BOLOGNA, 24 FEB - 'Petaloso' spopola sui social. La parola inventata da un bambino di 3/a elementare della scuola di Copparo (Ferrara), e che ha ricevuto il riconoscimento da parte dell'Accademia della Crusca, è stato per tutta la giornata in testa alle tendenze Twitter in Italia. Nel pomeriggio erano registrati quasi 30.000 tweet.
    Vari i contenuti: da quello della maestra del piccolo, Margherita Aurora, che ha fatto nascere il neologismo da un lavoro sugli aggettivi (''Mi sembra folle. Poi penso che forse abbiamo bisogno di sognare e questo sembra un sogno molto bello"), all'astronauta Luca Parmitano (una navetta spaziale aperta che "sembra un fiore #petaloso"), ai molti tweet di interpretazioni ironiche.
    Tweet anche da Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione e dal suo dicastero. "Bravo Matteo - scrive il ministro -: La lingua è creatività e luogo di libertà #petaloso @AccademiaCrusca". Sull'account Miur Social: "Bravo Matteo, brava la maestra che lo ha sostenuto. La scuola fa questo: incoraggia #petaloso". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA