Nei giorni di quarantena globale, il
mondo magico di Harry Potter continua ad essere una delle vie di
fuga e divertimento più amate in di tutto il mondo, fra record
di vendite, streaming, dvd e audience televisiva. Un legame
profondo con i propri lettori e spettatori di cui la britannica
J.K Rowling, con oltre 500 milioni di copie vendute per i libri
della saga in 23 anni (delle quali oltre 11 milioni in Italia) e
più di 7 miliardi e 700 milioni di dollari incassati dai film, è
ben cosciente. Per questo nei giorni dell'emergenza, sulla 'casa
ufficiale' per il piccolo mago wizardingworld.com, ha aperto un
nuovo portale per i bambini (e non solo), tra giochi e guide
alla lettura, Harry Potter at Home.
L'autrice ha anche messo a disposizione sul nuovo portale i
link per ascoltare gratuitamente su Audible (anche in italiano)
l'audiolibro del primo volume della saga, Harry Potter e la
pietra filosofale o per leggerlo gratis in ebook (per tutto
aprile) attraverso biblioteche digitali . Intanto la scrittrice
torna protagonista nelle classifiche, dai bestseller per bambini
del New York Times ad Amazon Usa. Grande successo anche in
Italia, dove i libri del maghetto sono nelle classifiche
generali online di Rizzoli/Mondadori, Ibs e Amazon Italia, in
top 3.
Ugualmente popolari i film: negli Usa è la saga più
noleggiata (battendo anche Star Wars), con vari capitoli
presenti anche nella top ten generale, su una delle piattaforme
principali di Video on demand, FandangoNow. Da noi i vari
capitoli che Italia 1 sta riproponendo in prima serata
registrano audience crescenti e riportano i personaggi e gli
attori della saga tra i principali trending topic su twitter. Ci
sarà invece da aspettare per il nuovo film della saga di Animali
fantastici con Eddie Redmayne: la produzione è stata fermata per
l'emergenza coronavirus.
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