Un debutto al Lido, 250 mila
visualizzazioni su Rai Play, Rai Cinema Channel e i social, e
più di 5 milioni di views per i contenuti legati al progetto.
Sono fra i numeri registrati da Happy Birthday, il corto in Vr
di Lorenzo Giovenga, con Fortunato Cerlino, Jenny De Nucci, e la
partecipazione di Achille Lauro, immersione nel mondo di una
hikikomori ( ragazzi e ragazze che decidono ritirarsi dalla vita
sociale per lunghi rinchiudendosi in camera e utilizzando come
mezzo di contatto con l'esterno i device e il web). Il film
breve ha vinto la prima edizione del contest 'La realtà che non
esiste', che ora torna con la seconda edizione.
Gli organizzatori, One More Pictures e Rai Cinema sono alla
ricerca del miglior script per un corto Vr e per lo sviluppo di
un progetto crossmediale che verrà prodotto entro il prossimo
anno. "La differenziazione è nel dna della Rai - spiega Paolo
del Brocco, ad di Rai Cinema -. Il Vr è una delle strade con cui
rispondere alle esigenze di alfabetizzazione digitale e alla
mission di dare stimoli per sviluppare l'industria, anche dal
punto di vista creativo". La realtà virtuale è presente su Rai
Cinema Channel, dove ottengono migliaia di visualizzazioni
contenuti creati ad hoc in virtual reality, come i red carpet a
Venezia vissuti con le star; tra i nuovi in programma, una scena
speciale in Vr dell'ultimo film di Gabriele Muccino, Gli anni
più belli.
Il vincitore del contest "parteciperà anche all'Expo di Dubai
2020" annuncia Francesco Rutelli, presidente dell'Anica e
ideatore di Videocittà dove il corto sarà presente con una
speciale versione in videmapping narrativo -. Il Vr è parte del
presente e di quell'innovazione che diventa processo
industriale, dando lavoro e facendo crescere le imprese
italiane. Serve ora creare un legame anche con i grandi
artigiani del nostro cinema, in un panorama dove i confini tra
le varie modalità di creazione probabilmente non ci sono più".
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