Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Cinema
  4. Me contro Te, fenomeni da youtube in sala

Me contro Te, fenomeni da youtube in sala

Videomaker amatissimi da bambini sul set del loro primo film

Quattro milioni e 300 mila iscritti per il canale youtube, che dal 2014 ha registrato oltre 3 miliardi e 250 milioni di visualizzazioni, più libri, album di figurine, giochi, un programma su Disney Channel e ora anche un film, Me Contro Te Il Film - La Vendetta del Signor S, diretto da Gianluca Leuzzi, in uscita il 17 gennaio con Warner Bros. I Me contro te, anche conosciuti come Luì e Sofì, cioè Luigi Calagna, classe 1992 e Sofia Scalia, classe 1997, entrambi siciliani di Partinico, trasferitisi a Milano, coppia anche nella vita, sono gli youtuber italiani più amati dai bambini (la grande fetta del loro pubblico, che si riconosce come 'team trote', è tra i 4 e i 10 anni ). Con i loro video di sfide, avventure all'aperto, buffi tutorial, piccoli esperimenti scientifici, scherzi e canzoni, hanno anche conquistato un premio Moige per aver stimolato la creatività dei ragazzi.
    Sereni, sorridenti, molto professionali, e in armonia nell'alternarsi parlando del loro percorso, arrivano al cinema, per il primo film, con le idee chiare. "E' un'avventura che nasce da un nostro soggetto - spiegano all'ANSA, negli ultimi giorni di riprese -. Siamo superemozionati e superfelici di quello che stiamo realizzando". Nessuna difficoltà? "La cosa più dura è stata la sveglia alle 5.30" commentano sorridendo. Il sapere di avere un pubblico composto principalmente da bambini "ci rende coscienti della responsabilità che abbiamo - dice Luigi - sappiamo che qualunque piccolo gesto può venire imitato o ripetuto e per questo siamo molto attenti nei video. Anche quando riprendiamo momenti del quotidiano cerchiamo di dare buoni insegnamenti e messaggi corretti". E quando incontrano di persona i loro piccoli fans hanno "reazioni fantastiche. Sono strabiliati dal fatto che esistiamo davvero". Torna nella storia del film (ancora top secret, come il set così da mantenere la sorpresa per i bambini) il loro stile surreale, nonsense, colorato e rassicurante: "Per la prima saremo faccia a faccia con il nostro principale antagonista, il Signor S. Un momento epocale perché finora non si è mai esplicitato" spiega Luigi .
    Nel film ci saranno "tanta avventura, tanto divertimento. Saremo in una situazione di pericolo, ma con scene molto buffe e tanti nuovi personaggi" sottolinea Sofia.
    L'idea di aprire un canale youtube, è nata, durante un'estate in vacanza, da Luigi, allora studente di farmacia: "Io andavo ancora al liceo e mi chiese di partecipare - spiega Sofia -.
    Volevamo fare qualche video scherzoso per i nostri amici, anche se c'era l'ambizione a diventare un canale di successo.
    All'epoca c'erano i gamers, l'intrattenimento inteso in chiave diversa, mancava una coppia che facesse dei giochi, delle sfide, delle cose un po' più frivole, un intrattenimento un po' per tutti. Abbiamo pensato a un canale di challenge, incentrato sulle sfide di coppia. Da qui il nome Me contro te". Le visualizzazioni partite in poche decine, sono iniziate a salire con il passaparola: "Essendo molto appassionati di tutto quello che è il mondo colorato e divertente degli esperimenti, delle creazioni, di fare lavoretti in casa, abbiamo iniziato a dedicarci video, fino a raccontare delle vere e proprie avventure". L'enorme successo, non gli ha fatto montare la testa: "forse perché è arrivato in maniera graduale, eravamo già scioccati ad avere mille iscritti per il canale, figuriamoci milioni" dice Luigi. "Siamo rimasti con le stesse abitudini, gli stessi amici - aggiunge Sofia -. Il nostro sogno sarebbe diventare un vero e proprio canale di intrattenimento a 360 gradi per i più piccoli, dalla tv al cinema, diventare un brand polivalente sotto tanti punti di vista". I genitori nell'avventura di videomaker li hanno sempre seguiti: "anche se all'inizio non sapevano neanche cosa cosa fosse youtube, ma ci vedevano felici e ci hanno appoggiato". Un consiglio per uno youtuber agli inizi? "Essere costante, non arrendersi alle prime difficoltà, mantenere la propria spontaneità e avere pazienza".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie