Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Medusa, puntiamo su Italia e qualità

Medusa, puntiamo su Italia e qualità

Letta, congelato il nuovo film di Brizzi

ROMA, 14 dicembre 2017, 09:39

Francesco Gallo

ANSACheck

Ligabue sul set di Made in Italy - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ligabue sul set di Made in Italy - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ligabue sul set di Made in Italy - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nonostante la macchina cinema soffra, - meno 13% di incassi nella stagione che va dal 1 dicembre 2016 al 30 novembre - Giampaolo Letta, nel tradizionale incontro di fine anno, è ottimista perché i risultati ci sono e così la mission della major è confermata: "Puntiamo ancora - spiega l'amministratore delegato e vicepresidente di Medusa - su Italia e qualità". E in attesa di un film evento come quello di Checco Zalone (arriverà a gennaio 2019), Medusa si conferma ancora una volta secondo distributore italiano dopo 01 (e questo con 11 film contro i 29 della diretta concorrenza). Quest'anno poi ha potuto contare su incassi record come quelli de 'L'ora legale' (oltre 10 milioni di euro).

Nel listino tante sorprese: si va dal ritorno alla regia di Luciano Ligabue con 'Made in Italy' con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak, a 'Matrimonio italiano' di Alessandro Genovesi con Diego Abatantuono e Salvatore Esposito nell'inedito ruolo di gay, passando per Vincenzo Salemme (Una festa esagerata) e Paolo Genovese (Il primo giorno della mia vita). Sospeso invece il contratto che impegnava Fausto Brizzi a scrivere un film per Medusa a gennaio. "Abbiamo deciso insieme di congelarlo - dice Letta -. Trovo assurda la gogna mediatica che ha fatto di lui un mostro. Bisogna aspettare che su questa vicenda si faccia luce". Sulla possibilità di introdurre, come negli Usa, clausole morali sui prossimi contratti, dice l'ad di Medusa: "È qualcosa su cui si può riflettere".

E ancora: "Dato che ormai non produciamo né distribuiamo tantissimi film, ci siamo concentrati sempre di più sul cinema italiano e su pochi stranieri. Va detto che le cose sono cambiate e un incasso di 2 milioni di euro oggi è considerato dignitoso o più che dignitoso. Puntiamo così sul solo cinema italiano nel rispetto di qualità e rendimento, tenendo conto che è sempre più difficile, tranne per i blockbuster, portare in sala il pubblico e farlo stare lì per due ore".

Riguardo alla nuova legge cinema e audiovisivo del ministro Dario Franceschini molti elogi da parte di Letta, ma anche qualche distinguo: "C'è troppa disparità di trattamento - dice - tra i soggetti indipendenti e quelli che non lo sono come Medusa, Rai Cinema e Vision. Per i primi c'è un credito di imposta al 30% che non vale per noi e questo non lo trovo giusto. Alla fine siamo noi a sostenere il cinema". Tra i successi sottolineati stamani all'incontro stampa, il fatto che Medusa si confermi leader, nelle ultime tre stagioni cinematografiche, nella classifica dei film italiani che hanno incassato più di 2 milioni di euro. E questo con una media di sei film a stagione, un risultato ottenuto anche con titoli difficili come 'La ragazza nella nebbia' (3,6 milioni) e 'The Place' (4,2 milioni).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza