Cinema: Bertolazzi e Jean Paul Gaultier 'Excellence' a Ischia

L'Oscar per il Trucco e lo stilista aprono 9 luglio Global fest

NAPOLI - Il truccatore Alessandro Bertolazzi premio Oscar 2017 per il film 'Suicide Squad' e il celebre stilista francese Jean-Paul Gaultier riceveranno l'Ischia Excellence Award domenica 9 luglio in occasione della serata inaugurale del 15.mo Global Film & Music Fest.
    ''Due grandi artisti per l'apertura di una edizione che si annuncia memorabile - annuncia Marina Cicogna per l'Accademia Internazionale Arte Ischia che organizza l'evento - premieremo il secondo italiano a vincere l'Academy Award per il miglior make-up (dopo Manlio Rocchetti,ndr) e un talento mondiale della moda sin dagli anni Settanta che è entrato anche nella storia del cinema e dell'immaginario, basti pensare alla lingerie disegnata per gli show di Madonna ma anche ai costumi per 'Il quinto elemento' di Luc Besson, 'Kika', 'Un corpo in prestito di Almodóvar, agli abiti indossati da dive come Marion Cotillard e Sarah Jessica Parker sui red carpret''. Le nuove fragranze, Classique e Le Mâle Eaux Fraîches, di Jean-Paul Gaultier sono dedicate alla supereroina action 'Wonder Woman', recentemnte al cinema intrpretata da Gal Gadot, e a 'Superman'.
    Bertolazzi (che attualmente è impegnato a Praga in un set della Disney) ha lavorato per film come 'Il fantasma dell'opera' di Dario Argento, 'Malèna' di Tornatore e ancora con Gabriele Muccino, Iñárritu, Allen, Malik, Avati, Virzì, per il film tv 'Caravaggio' e 'Gomorra' di Garrone. E ancora per grandi produzioni come 'Angeli e demoni' e '007 - Skyfall'.
    Recentemente ha prestato la sua opera anche per 'Love and Mercy', 'Fury', 'Queen of the Desert', 'Suicide Squad' e 'War Machine' con Brad Pitt.
    Ischia Global, dedicato al mito di Luciano Pavarotti a 10 anni dalla scomparsa, è promosso con Mibact-Dg Cinema e Regione Campania in collaborazione con Ambi Media Group, BNL-Gruppo BNP Paribas, Rainbow, Isaia e la partecipazione di IRIS (Mediaset), Radio2 Rai e Tv Sorrisi e Canzoni.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA