Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Cinema
  4. Cannes, Claudia Cardinale 'ritoccata' per il manifesto, è polemica

Cannes, Claudia Cardinale 'ritoccata' per il manifesto, è polemica

L'attrice in una foto del 1959 scelta per l'immagine ufficiale, 'Onorata e fiera'

Caviglie più sottili, vita più stretta, braccia esili, capelli più composti: l'agenzia Bronx di Parigi che ha firmato il poster ufficiale del 70/mo festival di Cannes, elaborando una foto d'epoca di una radiosa Claudia Cardinale che balla a piedi nudi su una terrazza di Roma nel 1959 è finita nell'occhio del ciclone. L'aggettivo più educato su twitter è 'vergogna': l'uso del photoshop su una meravigliosa 21enne Claudia è definito sacrilego oltre che gratuito. Guillemette Gobbi, la direttrice della Bronx che da anni lavora con Cannes per l'affiche del festival (in passato Marilyn Monroe e Paul Newman con la moglie Joanne Woodward) non ha risposto alla polemica, nè lo hanno fatto dal Festival di Cannes forse imbarazzati per il polverone o forse no visto che di immagine artistica si tratta. L''identità visuale' creata da Philippe Savoir (Filifox) su una foto dell'Archivio Cameraphoto Epoche di Getty Images esprime al meglio il segno con cui Cannes vuole celebrare la 70/ma edizione: rosso ardente e oro scintillante.

E proprio questo era piaciuto alla Cardinale che di quella foto - con lei selvaggia e euforica, ora polarizzata di rosso - neppure si ricordava, ha detto alla stampa francese. ''Oltre ad essere onorata e fiera di essere stata scelta per rappresentare la 70/ma edizione di Cannes, sono molto felice per la scelta di questa foto. E' l'immagine stessa che ho di questo Festival: uno scintillio. "Quella danza su un tetto di Roma - racconta - era il 1959. Nessuno ricorda il nome del fotografo, anch'io l'ho dimenticato. Ma quella foto mi rammenta i miei inizi, un'epoca in cui mai avrei immaginato di ritrovarmi un giorno sulle gradinate del più celebre dei Festival. Buon compleanno Cannes!". Il sacrilego ritocco non sembra aver fatto effetto all'78enne autorironica attrice.

Ben diversi in passato i commenti acidi sulla dittatura del photoshop ad esempio della cantante Lorde, dell'attrice Keira Knightley che è impegnata in una battaglia contro la dittatura del marketing e contro gli stereotipi della bellezza 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie