Arte, cinema, pubblicità e
automobili da sogno per raccontare due scuole di stile, quella
italiana e quella americana, e le influenze reciproche: è la
nuova mostra 'Crossroads. Incroci Italia-Usa, dal dopoguerra al
boom economico', al Museo Nazionale dell'Automobile fino al 25
giugno, con la curatela artistica di Luca Beatrice, quella
tecnica del direttore del Mauro Rodolfo Gaffino Rossi e il
patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti.
Un percorso tra Cadillac e Lancia, con 13 vetture esposte per
illustrare i due mondi, fotografie e filmati, opere d'arte e
manifesti pubblicitari. Tre macroaree: La strada, Cinecittà e
Hollywood, Dive & Latin Lover. Apre la mostra la Lincoln
Continental, berlina del 1961.
"Dopo la mostra dedicata a Giorgetto Giugiaro e il premio La
Matita d'oro, Crossroads è un nuovo importante passaggio del
lavoro avviato sul design dell'automobile e sulla centralità
internazionale della cultura italiana e torinese", sottolinea il
presidente Benedetto Camerana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA