Ritorno a Spoon River, omaggio a Masters

Prime proiezioni a Bologna poi su Rai a 100 anni da opera poeta

(ANSA) - BOLOGNA, 25 GEN - Arriva a Bologna 'Ritorno a Spoon River', film di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, girato in occasione dei 100 anni dell'opera del poeta americano Edgar Lee Masters, che pubblicò nel 1915 l'Antologia di Spoon River.
    La pellicola - presentata lo scorso anno al Torino film festival - sarà proiettata per la prima volta al cinema Odeon di Bologna domani sera, il 2 e il 9 febbraio, e in futuro sulla Rai.
    Gli autori hanno trascorso quasi tre settimane in due cittadine dell'America rurale, Petersburg e Lewistown, in Illinois, il paese in cui nacque il poeta americano e quello in cui è sepolto. Immersi nelle due comunità, 100 km di distanza l'una dall'altra, gli autori hanno ripreso 26 cittadini impegnati nella lettura di epitaffi dell'opera del poeta, tradotta in Italia nel 1943 dalla scrittrice Fernanda Pivano.
    Ventisei quadri in cui vengono rappresentati inoltre il vissuto degli abitanti e i luoghi della loro vita, un modo per far rivivere le atmosfere e i sentimenti della provincia Usa.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA