Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Un film al giorno
  4. Ava, un robot pieno di fascino

Ava, un robot pieno di fascino

In sala Ex Machina, future-thriller di Alex Garland


 Non costruite robot troppo sofisticati, specie se di genere femminile, perché alla fine potrebbero prendere il sopravvento con tutta la crudeltà di una macchina e la seduzione di una donna. Su questo tema non certo nuovo si sviluppa 'Ex_machina' future-thriller a firma di Alex Garland, passato al Bif&st e in sala con Universal dal 30 luglio. Un film tra videoarte e metafisiche, che cita Kubrick e la filosofia dell'irrazionale e che gioca, infine, su una location straordinaria in una natura altrettanto bella. Ex_Machina racconta di Nathan (Oscar Isaac), programmatore miliardario, una sorta di Steve Jobs all'ennesima potenza, che coinvolge Caleb (Domhnall Gleeson), esperto di intelligenza artificiale, nel testing di Turing (quello che valuta quanto una macchina sia davvero umana). Alla prova la sua ultima invenzione: Ava (Alicia Vikander), un robot-donna dotato di un'avanzatissima intelligenza artificiale come di un fisico perfetto. Il ragazzo si ritroverà a trascorrere una settimana in compagnia dell'androide in un'isolata e avveniristica villa, piena di tecnologia, di proprietà di Nathan, uomo geniale appassionato del culto del corpo oltre che della mente. Ma quello che accadrà tra Caleb ed Ava, un robot la cui intelligenza e' stata programmata anche attraverso i profili dei milioni di persone che agiscono sui social, e' davvero inimmaginabile come anche lo sviluppo di una storia dal finale sconcertante e senza speranza. "Il film - spiega Garland, passato da sceneggiatore all'esordio alla regia - parla di tre persone che mettono a confronto i loro cervelli, di come si mettano reciprocamente alla prova, di come tentino di sconfiggersi l'un l'altro mentalmente e formino alleanze tra di loro". Ex_Machina, continua il regista, "parla di tecnologia e del ruolo che questa gioca nelle nostre vite e anche della paranoia nei confronti dell'intelligenza artificiale e dei computer. Io pero' mi avvicino a questa questione da una angolazione leggermente diversa, perche' non ho paranoie rispetto alla storia del film e anzi la mia simpatia, alla fine, va al robot". Per la straordinaria casa di Nathan sono state utilizzate due location che sono nel raggio di pochi chilometri l'una dell'altra nei fiordi norvegesi fuori da una città chiamata Valldal. Ovvero una casa e un albergo in una parte piuttosto remota che erano stati entrambi costruiti dallo stesso architetto e dunque con un design simile. Per quanto riguarda il robot, l'idea era quella di trovare un'immagine che non facesse troppo riferimento ai robot del passato. ''è stata cosi' utilizzata una rete, una maglia metallica come una ragnatela con alcuni punti luce attraverso cui si può guardare dentro e vedere la struttura dello scheletro. Non volevamo che lei fosse troppo elettronica o troppo meccanica, ma una sovrapposizione tra naturale e robotico".

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie