Harrison Ford si schianta col suo aereo, è ferito. Coraggio e abilità lo hanno salvato

Era alla guida di un monomotore d'epoca quando, per un'avaria, è caduto su un campo da golf in California

Dal grande schermo alla realtà, Harrison Ford, 72 anni, non finisce mai di stupire per il coraggio. Grazie alla sua abilita', all'esperienza da pilota appassionato, è riuscito ad evitare il peggio, per sè e per decine di potenziali vittime nello schianto del piccolo aereo cui era a bordo. Ford è un po' "ammaccato" fa sapere la sua portavoce, ma non è in pericolo di vita e "si riprendera' completamente". Intanto si tenta di fare luce su quanto accaduto, dopo che l'attore è decollato nel pomeriggio dall'aeroporto di Santa Monica pilotando, da solo, un piccolo mono-motore d'epoca risalente alla seconda guerra mondiale.

Si era da poco alzato in volo quanto l'attore/pilota era stato costretto a contattare la torre di controllo per segnalare un guasto al motore. A quel punto la scelta obbligata: "Non poteva far altro che un atterraggio di emergenza", ha confermato ancora la portavoce. Esperti ed osservatori notano poggi pero' che non solo e' riuscito ad effettuare l'atterraggio in maniera tecnicamente impeccabile, ma che grazie proprio alla sua esperienza ha evitato di provocare vittime, che sarebbero potute essere decine.

Harrison Ford ferito in incidente aereo - IL VIDEO

Il velivolo e' infatti atterrato su un campo da golf. Ma non lontano da strade trafficate e da abitazioni. E nella stessa struttura sportiva erano presenti diverse persone, tanto che il primo a soccorrerlo e' stato proprio un frequentatore del campo da golf, un medico, che aveva guardato a l'apparecchio precipitare, colpendo anche un albero, da pochi metri di distanza.

Stupore doppio, quando poco dopo ha realizzato di aver soccorso Harrison Ford, che stava pilotando un aereo del 1942. Proprio come avrebbe potuto fare il mitico archeologo Indiana Jones, creato da George Lucas e interpretato da Harrison Ford a partire dal 1981 fin dal primo episodio della saga. Le avventure sul set non sono pero' mai bastate ad Harrison Ford, che ha sviluppato una grande passione per il volo ottenendo la licenza di pilotaggio negli anni '90.

Harrison Ford passione per gli aerei nei film e nella vita - FOTO

Non e' l'unico 'pilota' di Hollywood, ma piu' di altri l'attore ha avuto piu' d'una occasione per mettere a frutto le sue abilità: nel 2001 soccorse un alpinista nel Wyoming proprio grazie al fatto che si trovava in volo, pilotando un elicottero. Qualche mese dopo fu la volta di un boy scout. Se l'è anche vista brutta quando nel 2000, in Nebraska, il sei posti che stava pilotando era andato fuori pista a causa di forti venti, ma lui e i passeggeri nemmeno un graffio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA