Torneranno i prati, contemporanea in 100 paesi

Il film di Olmi sulla Grande Guerra si vedrà in Ambasciate, Consolati e contingenti pace

(ANSA) - ROMA, 29 OTT - Martedì 4 novembre, anniversario dell'Armistizio, il nuovo atteso film di Ermanno Olmi ambientato nella Prima Guerra Torneranno i prati sarà proiettato in contemporanea in quasi 100 Paesi, in anteprima sull'uscita in sala il 6 novembre con 01. L'evento speciale prevede una proiezione organizzata da Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura italiani all'Estero e interesserà, con la collaborazione del Ministero della Difesa, i contingenti di pace italiani in Afghanistan, Kosovo e Libano Un evento senza precedenti che per la prima volta coinvolgerà tutto il mondo, come la Grande Guerra di cui quest'anno ricorre il Centenario. Un richiamo alla pace - di cui il regista italiano si fa portavoce - che raggiungerà Parigi, Londra, Pechino, Tokyo, Washington, New York, Mosca, Pristina, Erevan, Betlemme, Tel Aviv, Beirut, Algeri, Teheran, Khartoum, Addis Abeba, Bogotà, Tegucigalpa, Seoul, Islamabad, solo per citare alcune delle città dei cinque Continenti che hanno aderito all'iniziativa lanciata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale e dal Ministero degli Esteri, con la collaborazione di Rai Cinema

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano insieme alle più alte cariche istituzionali e del corpo diplomatico, martedì 4 novembre, parteciperà ad un proiezione del film .

   ''Vorrei che questo film fosse più che bello, soprattutto utile contro la guerra. Un film che ci faccia chiedere - aveva detto a marzo il regista sul set dell'altopiano dei Sette Comuni dove sono state ricostruite due trincee - perche' questa guerra mondiale e' accaduta. Le versioni ufficiali su queste cose non sono mai davvero credibili. Cosi', a 100 anni di distanza, il miglior modo di festeggiarlo e' capire quello che e' successo come capire perche' oggi si parli ancora di conflitti''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA