Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Palazzo Strozzi, numeri 2016 in positivo

Palazzo Strozzi, numeri 2016 in positivo

Ricavi propri +60% con mostre Guggenheim e Ai Weiwei a Firenze

FIRENZE, 16 maggio 2017, 13:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Risultati economici positivi per la Fondazione Palazzo Strozzi nel 2016, con 7,7 milioni di euro di proventi (+20% sul 2015). I ricavi propri sono saliti del 60% (3,4 mln) grazie al successo delle mostre 'Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim' (181mila visitatori) e 'Ai Weiwei. Libero' (148mila), arrivando a rappresentare il 44% dei ricavi complessivi. Un altro 33% dei proventi è arrivato da soci privati, mentre il contributo dei soci pubblici (Regione, Comune, Camera di Commercio) rappresenta il 23% del totale.
    "Il risultato ha una valenza molto più significativa - ha spiegato il presidente Matteo Del Fante - quando andiamo a vedere la qualità delle mostre che abbiamo portato, perché avremmo potuto avere risultati anche migliori con mostre più commerciali: invece abbiamo avuto riscontri positivi anche di critica, e questo è un messaggio importante". L'impatto economico generato sul territorio dalla Fondazione è stato di oltre 51 mln, circa il 55% in più rispetto al 2015: 6,9 mln sono stati generati dalla Fondazione e 44,2 mln dai 96,5 mila visitatori recatisi a Firenze appositamente per le mostre di Palazzo Strozzi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza