Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura, imprese non la rendicontano

Cultura, imprese non la rendicontano

Civita, 82.500 euro spesa media aziende sostenitrici patrimonio

ROMA, 15 maggio 2017, 15:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 14% delle imprese italiane sopra i 50 addetti investe in cultura. Lo fa per lo più in progetti regionali (62%), con una spesa media di 82.500 euro, che in proporzione non è legata alla grandezza dell'azienda. Solo la metà, però, lo rendiconta e comunica all'esterno. Sono i dati emersi dalla ricerca Dalla CSR alla Corporate Cultural Responsability: come valorizzare gli interventi delle imprese in cultura, realizzata da Associazione Civita. "Gli investimenti in cultura - dice il vicepresidente vicario Nicola Maccanico - devono far parte del concetto sostenibilità di impresa. È importante riconoscerne il valore anche dal punto di vista sociale, perché in Italia la cultura non è solo conoscenza, ma capacità generare posti di lavoro". "La ricerca - aggiunge il ministro di Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini - dimostra come ci siano episodi positivi e che si può ancora crescere molto. Soprattutto bisogna far crescere l'idea che la reputation è una misurata anche su quanto un'azienda fa per il paese".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza