Il 14% delle imprese italiane sopra
i 50 addetti investe in cultura. Lo fa per lo più in progetti
regionali (62%), con una spesa media di 82.500 euro, che in
proporzione non è legata alla grandezza dell'azienda. Solo la
metà, però, lo rendiconta e comunica all'esterno. Sono i dati
emersi dalla ricerca Dalla CSR alla Corporate Cultural
Responsability: come valorizzare gli interventi delle imprese in
cultura, realizzata da Associazione Civita. "Gli investimenti in
cultura - dice il vicepresidente vicario Nicola Maccanico -
devono far parte del concetto sostenibilità di impresa. È
importante riconoscerne il valore anche dal punto di vista
sociale, perché in Italia la cultura non è solo conoscenza, ma
capacità generare posti di lavoro". "La ricerca - aggiunge il
ministro di Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini -
dimostra come ci siano episodi positivi e che si può ancora
crescere molto. Soprattutto bisogna far crescere l'idea che la
reputation è una misurata anche su quanto un'azienda fa per il
paese".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA