Una scelta radicale,
potenzialmente rischiosa per un museo con i conti in rosso, che
sta giocando il tutto per tutto sul filo di lana: il
Metropolitan Museum di New York dedica a Rei Kawakubo, la
fondatrice della griffe giapponese Comme des Garcons, la mostra
dell'anno del suo Costume Institute. Con "Art of the
In-Between", Kawakubo diventera' la seconda stilista vivente,
dopo Yves Saint Laurent nel 1983, a cui il museo sulla Quinta
Strada abbia mai dedicato una retrospettiva. Ma Kawakubo e'
anche un'artista d'avanguardia, creatrice del Dover Street
Market, una boutique concettuale con quattro sedi, Londra, NY,
Tokyo, Singapore, Pechino. Sono inoltre rare a NY le
retrospettive dedicate agli stilisti ancora in vita e quando
accade, come con Giorgio Armani al Guggenheim nel 2000, ci sono
polemiche per la commistione fra arte e commercio. Sponsor della
mostra Apple, Conde' Nast, H&M e la Valentino. Aperta dal 4
maggio al 4 settembre, sarà inaugurata il primo maggio da un
gala con 600 vip paganti.
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