Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Palazzo Ducale Urbino 3.0, c'è anche App

Palazzo Ducale Urbino 3.0, c'è anche App

Il digitale per la valorizzazione della cultura

URBINO, 17 ottobre 2016, 17:42

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il direttore della Galleria Nazionale delle Marche, Peter Aufreiter, e il rettore dell'Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi, hanno presentato il "Palazzo Ducale 3.0: il digitale per la valorizzazione della cultura", una serie di iniziative tra cui una App "Ducale", già disponibile sugli stores Apple e Google, che consente sia di navigare in alcune stanze del Palazzo Ducale a 360°, sia di approfondire la conoscenza di alcune opere d'arte tra le quali la "Città Ideale" e la "Muta" di Raffaello. La realtà aumentata consentita da questa applicazione può essere utilizzata di fronte al dipinto per scoprire dettagli, conoscere la storia dei personaggi e dei restauri effettuati.
    Un altro progetto dell'Università di Ancona, finanziato dal Miur, riguarda i percorsi didattici interattivi, multisensoriali e multiutenti, attraverso tecnologie di virtual reality, nel Museo Archeologico delle Marche. L'obiettivo è di realizzare un nuovo sistema di fruizione digitale di reperti rappresentativi di varie epoche, dalla preistoria all'età romana, per creare un percorso museale interattivo in grado di migliorare l'apprendimento dei contenuti culturali, con un'interfaccia che permette di toccare e 'scolpire' virtualmente i reperti.
    "ArcheoGate" è invece il portale del Sistema Archeologico delle Marche, vincitore di un bando del Ministero dello Sviluppo economico. Una piattaforma digitale per fornire uno strumento fondamentale per l'offerta turistico-culturale degli amanti dell'archeologia. Infine il Progetto Civitas si propone di far diventare il Palazzo Ducale di Urbino un luogo di sperimentazione e ricerca per l'eccellenza nella digitalizzazione dei beni culturali, anche per poterli fare usufruire al meglio da parte di anziani e disabili.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza