Il direttore della Galleria
Nazionale delle Marche, Peter Aufreiter, e il rettore
dell'Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi, hanno
presentato il "Palazzo Ducale 3.0: il digitale per la
valorizzazione della cultura", una serie di iniziative tra cui
una App "Ducale", già disponibile sugli stores Apple e Google,
che consente sia di navigare in alcune stanze del Palazzo Ducale
a 360°, sia di approfondire la conoscenza di alcune opere d'arte
tra le quali la "Città Ideale" e la "Muta" di Raffaello. La
realtà aumentata consentita da questa applicazione può essere
utilizzata di fronte al dipinto per scoprire dettagli, conoscere
la storia dei personaggi e dei restauri effettuati.
Un altro progetto dell'Università di Ancona, finanziato dal
Miur, riguarda i percorsi didattici interattivi, multisensoriali
e multiutenti, attraverso tecnologie di virtual reality, nel
Museo Archeologico delle Marche. L'obiettivo è di realizzare un
nuovo sistema di fruizione digitale di reperti rappresentativi
di varie epoche, dalla preistoria all'età romana, per creare un
percorso museale interattivo in grado di migliorare
l'apprendimento dei contenuti culturali, con un'interfaccia che
permette di toccare e 'scolpire' virtualmente i reperti.
"ArcheoGate" è invece il portale del Sistema Archeologico
delle Marche, vincitore di un bando del Ministero dello Sviluppo
economico. Una piattaforma digitale per fornire uno strumento
fondamentale per l'offerta turistico-culturale degli amanti
dell'archeologia. Infine il Progetto Civitas si propone di far
diventare il Palazzo Ducale di Urbino un luogo di
sperimentazione e ricerca per l'eccellenza nella
digitalizzazione dei beni culturali, anche per poterli fare
usufruire al meglio da parte di anziani e disabili.
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