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Agli Uffizi 'Scoperte e massacri' di Soffici

Agli Uffizi 'Scoperte e massacri' di Soffici

Antologica pittore-scrittore che 'importo' Impressionismo Italia

28 settembre 2016, 15:37

Redazione ANSA

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MOSTRE: AGLI UFFIZI 'SCOPERTE E MASSACRI ' DI SOFFICI - RIPRODUZIONE RISERVATA

MOSTRE: AGLI UFFIZI  'SCOPERTE E MASSACRI ' DI SOFFICI - RIPRODUZIONE RISERVATA
MOSTRE: AGLI UFFIZI 'SCOPERTE E MASSACRI ' DI SOFFICI - RIPRODUZIONE RISERVATA

Pittore, scrittore, polemista e critico d'arte. Tutto questo fu Ardengo Soffici (1879-1964), a cui gli Uffizi dedicano ora una mostra, puntando l'attenzione in particolare sugli anni che videro l'artista e intellettuale toscano assumere un ruolo di assoluto protagonista nell'aggiornamento della cultura figurativa italiana: i suoi scritti, pubblicati tra il primo e il secondo decennio del Novecento e le iniziative culturali da lui sostenute e organizzate, come la Prima Mostra italiana dell'Impressionismo a Firenze nel 1910, sono considerati un momento decisivo per lo svecchiamento e il rinnovamento dell'arte in Italia.
"Scoperte e massacri - Ardengo Soffici e le avanguardie a Firenze', il titolo dell'esposizione - dal 27 settembre all'8 gennaio, curata da Vincenzo Farinella e Nadia Marchioni - preso a prestito dal libro di Soffici, anche guida della mostra: 'Scoperte e massacri. Scritti sull'arte', edito a Firenze nel 1919 da Vallecchi. Il volume raccoglie una scelta dei testi storico artistici pubblicati, per lo più su 'La Voce', a partire dal 1908 ed è ritenuto "un vero e proprio spartiacque tra due epoche: quella delle avanguardie europee e quella del 'ritorno all'ordine'.
In mostra, per Soffici ci saranno tra l'altro i pannelli decorativi per la 'stanza dei manichini' per la casa di Papini a Bulciano, la cui ricostruzione è uno dei punti focali dell'esposizione, e poi opere di Segantini, Picasso Braque, Medardo Rosso, Cezanne, Carrà per ripercorrere la carriera di artista e critico di Soffici,partendo dalla rievocazione della Festa dell'Arte e dei Fiori (18 dicembre 1896 - 31 marzo 1897), evento decisivo non solo per l'allora giovane pittore, ma per l'intera cultura fiorentina, passando alla Parigi del 1900 e alla scoperta degli impressionisti e dei postimpressionisti, il ritorno in Italia e la temporanea adesione al Futurismo. Poi la Prima guerra mondiale: per l'interventista Soffici, partito volontario, sarà non solo una lunga parentesi nell'attività artistica, ma anche una drammatica cesura psicologica e culturale. Dopo la guerra si presenterà come “un altro uomo”, un intellettuale completamente trasformato: messe da parte le provocazioni delle avanguardie nei loro aspetti più sovversivi, si cerca ora un nuovo punto di partenza, per giungere ad una ricostruzione dei valori e del linguaggio figurativo.
La rassegna, spiega il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, non è "una semplice ricostruzione monografica" di Soffici, "si è andati oltre ricostruendone il discorso polemico e l'impegno intellettuale attraverso opere su cui egli aveva appuntato la sua attenzione, tra le più significative, sia in senso positivo che negativo, di una requisitoria che non conosceva mezzi termini".

 

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