Pittura: morto a Bologna Pirro Cuniberti

Allievo di Morandi e Romagnoli, fu folgorato da Paul Klee

(ANSA) - BOLOGNA, 5 MAR - E' morto a Bologna a 93 anni il pittore e disegnatore Pirro Cuniberti. Nato a Padulle di Sala Bolognese, Cuniberti, allievo all'Accademia di Belle Arti di Guidi, Morandi e Romagnoli, dopo un iniziale decennio di sperimentazione in forma privata, arrivò alla prima personale nel 1957 (presentato da Francesco Arcangeli), per passare alle successive in cui è nato quell'universo fantastico che caratterizzo la sua opera: cani, badesse, venditori di automobili, fino alla comparsa dei primi goffi angeli e lombrichi.
    Fu molto legato a Paul Klee, che scoprì a Venezia poco dopo la seconda guerra mondiale. Fu tra l'altro l'autore del Logo di Bologna 2000, città europea della cultura.
    "E' una perdita per tutta la comunità artistica e giornalistica bolognese: il suo acume, la sua dolcezza nel rappresentare i sentimenti della realtà attraverso l'arte grafica e letteraria ne hanno fatto uno dei bolognesi più apprezzati e stimati e di livello" ha detto Simonetta Saliera, presidente dell'Assemblea legislativa.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA